Si intitola “La mala fede” la puntata di Un giorno in pretura che andrà in onda stasera, 22 ottobre, su Rai3 in seconda serata. È dedicata alla morte di Eva Sacconago e alla conseguente incriminazione di suor Mariangela Farè. Un fattaccio che nel 2011 ha violentemente scosso la profonda provincia lombarda. Una storia di molestie cominciata quando la vittima era minorenne, in un ambiente spesso considerato protetto.
Busto Arsizio: la mattina del 22 giugno 2011 Eva Sacconago, 27 anni, viene trovata impiccata nella propria abitazione. Il caso sembra semplice: suicidio. Le forze dell’ordine però erano a conoscenza di uno strano rapporto tra la ragazza e una suora della Chiesa di Sant’ Edoardo, suor Mariangela Faré. La loro relazione, si scoprirà in seguito, era iniziata quando Eva aveva solo 15 anni e la religiosa, sua educatrice, 38. L’intrigo è stato svelato dai diari conservati da Eva, ma contenenti gli scritti a lei indirizzati da suor Mariangela Faré. Partono le indagini che porteranno all’arresto, nel 2012, e all’incriminazione della suora per violenza e molestie sessuali, violenza privata e stalking. L’ex suora è tornata libera nel marzo del 2022.
Un giorno in pretura, in onda in TV stasera su Rai3 alle 00:30, è visibile anche in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay, dove è possibile recuperare anche le puntate delle passate stagioni.