Il caffè Vulcano di Un posto al sole non esiste, perché è stato costruito negli studi della Rai a Napoli, precisamente a Fuorigrotta. Nonostante questo il bar ha una collocazione ideale e cioè nell’elegante cornice del Vomero, nei pressi della Funicolare di Montesanto e Piazza Vanvitelli.
La prima apparizione del bar nella soap risale al 1996 quando andarono in scena le prime puntate, da quel momento il locale è diventato un vero e proprio luogo di ritrovo per i protagonisti della soap. Nonostante sia costruito totalmente in studio gli sceneggiatori l’hanno ideato come se fosse situato nel cuore del quartiere Vomero. Nella finzione la titolare del bar – poi diventato anche risto-bar – è Silvia Graziani (Luisa Amatucci) e il locale spesso è finito al centro delle dinamiche narrative, tra incidenti, amori, incontri e questioni societarie.
Sono molti i fan che sono rimasti dispiaciuti quando hanno scoperto che il bar non esiste nella realtà anche perché probabilmente sarebbe stato preso d’assalto come capitato ad altri luoghi magici tratti dalle serie italiane, ricordiamo il boom della Garbatella a Roma dopo la messa in onda dei Cesaroni.
Il Caffè Vulcano di Un posto al sole è così diventato un luogo iconico della soap caratterizzando moltissime puntate e diventando centro nevralgico di molte situazioni legate ai protagonisti.