Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso si prepara a un nuovo appuntamento, stasera su Rai1 dalle 21:25, e chissà che non si prepari anche a un nuovo bagno di spettatori. La prima puntata infatti, in onda lo scorso giovedì, ha raccolto oltre 4 milioni di persone davanti allo schermo. Nato dalla penna di Diego De Silva, l’avvocato Malinconico piace per quel suo mix di goffaggine e nobili intenti. Ma desta l’interesse del pubblico anche per la sgangherata vita sentimentale. Che negli episodi di stasera è destinata perfino a complicarsi.
Le anticipazioni del 27 ottobre annunciano infatti che, mentre prosegue la storia con la collega Alessandra Persiano, Nives, ex moglie di Malinconico decide di chiedere il divorzio all’attuale marito. Proprio per tornare con l’ex, di cui si è scoperta gelosissima. L’avvocato ha però un nuovo caso a cui pensare. Il suo vicino di casa, Giustino Talento, gli chiede di accompagnarlo in commissariato. È preoccupato per la scomparsa della giovane moglie ucraina Lulla ma un dettaglio però, insospettisce il commissario. La polizia perquisisce l’appartamento della coppia rilevando delle macchie di sangue. Malinconico inizia a scavare nell’ambiente frequentato dalla donna e scopre l’esistenza di un uomo a cui Lulla consegnava denaro sottratto a Giustino.
Dylan che è scomparso ormai da giorni e non ha nemmeno partecipato ai funerali di Brooke. Malinconico va a casa del ragazzo, dove conosce la madre e la sorella, Yvonne, che gli racconta della condotta scapestrata del fratello. Non lesinando dettagli neppure sul rapporto burrascoso con Brooke. È in camera di Dylan che Vincenzo ha un’intuizione. Nel frattempo continua a scavare nel passato di Lulla, e appunta i propri sospetti su Ante, il fratello della donna. Riesce a far scarcerare Giustino ma la soluzione del caso è ancora lontana. Per una serie di malintesi, invece, Alessandra Persiano accetta la proposta di Malinconico: vivranno insieme.
Un cast di tutto rispetto accompagna Massimiliano Gallo in quest’avventura. Lina Sastri è la suocera di Malinconico, Teresa Saponangelo è l’ex moglie Nives, Denise Capezza è Alessandra Persiano. E poi Francesco Di Leva, Luca Gallone, Giovanni Ludeno e Carlo Massarini.
Vincenzo Malinconico andrà in onda per altre 2 prime serate (la prima stagione è composta da 8 episodi da 50 minuti), sempre di giovedì su Rai1. Si potrà seguire la serie anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay, dove è disponibile la prima puntata.