Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso è la fiction di cui stanno parlando. Non è ancora iniziata – lo farà oggi, 20 ottobre, alle 21:25 su Rai1 – ma è già sulla bocca di tutti. Un po’ perché è servita alla RAI come biglietto da visita per il Festival della Televisione di Montecarlo. Un po’ perché a interpretare il protagonista c’è quel Massimiliano Gallo che è ormai volto fisso della prima serata di Rai1, dopo la seconda stagione di Imma Tataranni. Sarà lui a dare corpo a Vincenzo Malinconico, iconico personaggio nato dalla penna di Diego De Silva. Avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale.
Un po’ Woody Allen, un po’ Holden, un po’ semplicemente se stesso: Vincenzo Malinconico non raggiunge mai la piena sufficienza. Il suo portafoglio clienti ha un profilo decisamente leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi e non sempre porta a casa delle vittorie. C’è solo una cosa che sa fare davvero: filosofeggiare.
Il precariato professionale va di pari passo con quello privato: Nives, la sua ex moglie, affermata psicologa, lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto e tuttavia non riesce a non tradire il nuovo marito con il suo ex. Malinconico vorrebbe ricostituire l’unità familiare ma viene puntualmente respinto. Eppure, quando inizierà una relazione con la bella collega Alessandra Persiano, Nives dimostrerà che non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Vincenzo e Nives hanno due figli: Alfredo (18), e Alagia (22), figlia di un precedente compagno di Nives.
Nella prima puntata, come racconta la trama, lo troveremo alle prese con la camorra. Vincenzo Malinconico è d’ufficio avvocato difensore di Domenico Fantasia in arte Mimmo ‘o Burzone, accusato di essere un becchino di camorra. Intenerito dalla figlia di lui, Brooke, che gli ricorda tanto la sua Alagia, Vincenzo accetta di difendere il camorrista. In tribunale, Vincenzo incrocia Alessandra Persiano, l’avvocatessa più corteggiata del tribunale, che si mostra attratta dalla sua goffa timidezza e, con suo grande stupore, gli lascia il numero di telefono.
Malinconico ottiene dal GIP la scarcerazione del Burzone ma c’è qualcosa che non lo convince. Brooke, innamoratissima del violento Dylan, confida felice a Malinconico che il ragazzo, sparito per qualche giorno, si è finalmente rifatto vivo e vuole fare pace con lei.
Presto, i dubbi di Malinconico si rivelano fondati. Il Burzone finisce di nuovo in manette in flagranza di smistamento di cadaveri. La scarcerazione era frutto di una strategia dei magistrati per prenderlo con le mani nel sacco. Vincenzo non fa in tempo a metabolizzare il fallimento, che viene raggiunto dalla tragica notizia dell’omicidio di Brooke.
Un cast di tutto rispetto accompagna Massimiliano Gallo in quest’avventura. Lina Sastri è la suocera di Malinconico, Teresa Saponangelo è l’ex moglie Nives, Denise Capezza è Alessandra Persiano. E poi Francesco Di Leva, Luca Gallone, Giovanni Ludeno e Carlo Massarini.
Vincenzo Malinconico andrà in onda per 4 prime serate (la prima stagione è composta da 8 episodi da 50 minuti), sempre di giovedì su Rai1. Si potrà seguire la serie anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay, dove è già disponibile la prima puntata.