Virginia Raffaele, nel suo nuovo programma Colpo di Luna, ha imitato la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, la sua interpretazione però sembra aver suscitato alcune polemiche, in particolare provenienti da politici di destra. Lei, Venezi, però ha invitato con un tweet a “non credere alla disinformazione”, e ha ringraziato la Raffaele per la sua imitazione che “è una forma di consacrazione”
L’imitazione è una forma di consacrazione, quindi grazie a #VirginiaRaffaele. Se poi piace o no lo decide il pubblico.
Per il resto, non abboccate alla disinformazione!— Beatrice Venezi (@BeatriceVenezi) January 20, 2024
Parrucca bionda, vestito verde e bacchetta in mano: la Raffaele si è presentata così e ha cominciato la sua parodia della direttrice. Se da un lato l’imitazione è stata molto apprezzata, dall’altro ha generato alcune polemiche. Sembrerebbe infatti che, a causa delle simpatie politiche di Venezi per la destra, l’imitazione di Raffaele abbia irritato il ministro Sangiuliano, che avrebbe chiesto spiegazioni ai vertici Rai. Questa notizia però è stata prontamente smentita da fonti interne alla Rai, che escludono l’intervento del ministro e la contestazione della performance di Raffaele.
Questa notizia ha circolato velocemente e, secondo quanto riportato da La Repubblica, alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle avrebbero preso le difese della comica: “Ma veramente Gennaro Sangiuliano ha chiesto un intervento sul capo struttura Rai, Giovanni Anversa, per l’imitazione che Virginia Raffaele ha fatto della direttrice d’orchestra cara alla destra, Beatrice Venezi”. La risposta è giunta prontamente da alcune fonti vicine alla Rai, che hanno escluso questa ipotesi e smentito che il ministro abbia contestato la performance di Raffaele e si sia lamentato con l’ente televisivo.
L’ultima puntata di Colpo di Luna, nuovo programma della Rai condotto da Virginia Raffaele, andrà in onda il 26 gennaio alle ore 21:30 su Rai 1.