Alessia Marcuzzi sarà il volto femminile di Viva Rai2, Viva Sanremo, legato al Festival di Sanremo. La decisione è stata presa direttamente da Fiorello che l’ha voluta fortemente dopo sull’onda del programma Boomerissima in onda proprio su Rai 2 in questo periodo.
Ad annunciare la collaborazione è stata la stessa conduttrice al microfono di Fabio Fazio a Che tempo che fa: “Mi ha chiamato Rosario stamattina, mentre ero sul treno, e mi ha detto che mi voleva dare una notizia e che sarei stata la donna del suo Festival a Viva Rai2, Viva Sanremo“. L’esplosione del programma di Fiorello ha convinto Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2023, a dargli spazio in seconda serata per commentare queste splendide cinque avventure che ci attendono da martedì a sabato.
Alessia al momento però non si sbilancia sul suo ruolo, rispondendo solamente: “Non so cosa farò, ho detto solo di sì“. La trasmissione di Fiorello sarà una sorta di Dopofestival che andrà in diretta dal Glass di Via Asiago, all’interno del quale si racconteranno, in quarantacinque minuti giornalieri, tutte le curiosità sulla serata e gli artisti in gara. Dalla città dei fiori poi sarà in collegamento Gabriele Vagnato, pronto per interviste e interventi importanti.
Alessia Marcuzzi dunque torna a collaborare con Fiorello a 23 anni di distanza dalla loro ultima conduzione insieme, per la terza edizione consecutiva del Festivalbar.