Westworld 5 sarà l’ultima stagione della serie HBO, ha rivelato Jonathan Nolan: attualmente, sono in corso le trattative con il network per il rinnovo della serie e, qualora il progetto dovesse andare in porto, sembra che una quinta stagione sancirebbe l’addio definitivo alla serie con Evan Rachel Wood. I fan della serie sono molto preoccupati per il suo futuro, a causa delle improvvise cancellazioni da parte di Warner Bros. Discovery, per cui il destino di Westworld potrebbe essere più in bilico che mai.
Secondo Screenrant, il co-creatore di Westworld, Jonathan Nolan, ha rivelato al New York Comic Con che una potenziale quinta stagione sancirebbe la conclusione della serie: “Abbiamo sempre pianificato una quinta e ultima stagione“, ha detto, affermando che le trattative con la HBO sono in corso. L’altra co-creatrice e produttrice esecutiva, Lisa Joy, ha precedentemente dichiarato che i due avevano in mente un finale e che “non l’abbiamo ancora raggiunto“.
Inizialmente presentata come una serie di fantascienza basata sull’omonimo film di Michael Crichton del 1973, le prime stagioni di Westworld si sono concentrate principalmente su questo parco di divertimenti immaginario, occupato da “host” androidi che lentamente prendono coscienza della loro programmazione e del loro rapporto con gli esseri umani. Con il passare del tempo, però, la serie ha iniziato a espandersi nel mondo reale, esplorando la cupa realtà di un futuro controllato dall’intelligenza artificiale. Nel cast di Westworld troviamo Evan Rachel Wood, Thandiwe Newton, Jeffrey Wright, Ed Harris, Anthony Hopkins, Tessa Thompson, James Marsden e Aaron Paul.
Presentata in anteprima su HBO nel 2016, la serie ha generato ascolti impressionanti ed è stata ampiamente elogiata per il suo concept e lo stile visivo. Tuttavia, a causa di una narrazione complicata che tende a sollevare più domande che risposte e della pandemia COVID-19 che ha influenzato la messa in onda degli ultimi episodi, gli ascolti di Westworld sono calati notevolmente. La trama della quarta stagione, sottotitolata “La scelta”, ha visto lo show viaggiare ulteriormente nel futuro, dove l’influenza di Charlotte sull’umanità ha stabilito una nuova dinamica di potere. In seguito Bernard ha rivelato che il mondo si sarebbe estinto, con gli esseri umani che sarebbero stati portati fuori dalle loro storyline prestabilite e William che avrebbe danneggiato la loro psiche e li avrebbe visti rivoltarsi l’uno contro l’altro. Alla fine della quarta stagione di Westworld, Delores ha deciso di ricreare il parco divertimenti originale all’interno del Sublime, il che porta molti a credere che gli eventi dello show si concluderanno in un’ultima stagione.
La serie ha indubbiamente subito un calo di ascolti, ma per i suoi fan la buona notizia è che non è stata ancora presa alcuna decisione e, come ha rivelato Jonathan Nolan, le conversazioni con la HBO sono ancora in corso. Con un finale in mente per Delores e gli altri personaggi, il network potrebbe essere più propenso ad annunciare il rinnovo di Westworld, ma il pubblico dovrà solo aspettare e vedere.