Stasera su Sky Uno arriva X Factor 2022, lo show musicale targato Sky e Fremantle che, per l’occasione, si è rifatto quasi completamente il trucco: 4 giudici (quasi) nuovi di zecca, nuova conduttrice, qualche novità anche per la gara. X Factor 2022 sarà trasmesso ogni giovedì sera su Sky Uno in prima serata e contemporaneamente in streaming su NOW, oltre a essere sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
Sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.
Non male per uno show su cui sembrava aleggiare lo spettro della chiusura, dopo l’ultima edizione non proprio brillante dal punto di vista degli ascolti. Invece la macchina di X Factor si è rimessa in moto ancora una volta con grande entusiasmo, riportando al tavolo della giuria addirittura Fedez, un’istituzione da quelle parti, che torna dopo 4 anni d’assenza. Al suo fianco Ambra Angiolini, che ne aggiunge così un altro ai tanti talenti, Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici della scena cantautorale contemporanea, Rkomi, uno tra i più seguiti degli artisti di nuova generazione.
E si muove tra la tradizione e la novità anche la scelta per la conduzione: a 10 anni dalla vittoria del suo X Factor, torna infatti anche Francesca Michielin ma in veste di “maestra di cerimonie”.
Tornerà in studio anche il pubblico (12.000 i posti previsti), che, per la prima volta nella storia del programma, accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra.
La gara
Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre, sempre in onda il giovedì sera su Sky e in streaming su NOW), arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico meccanismo degli switch sulle ambite sedie (che quest’anno saranno 6).
Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, che, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, potranno scegliere il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.
Rimane in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale, e i 4 giudici di X Factor 2022 avranno la possibilità di guidare squadre
eterogenee, composte sia da solisti che da band (avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai Live Show almeno una band e almeno un solista), attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica.