Nel roster di Ambra Angiolini troviamo i Tropea come finalisti di X Factor 2022. La band è arrivata a questo punto sopravvivendo a cinque ballottaggi e riuscendo dunque a far capire che saranno un asso duro da battere per chiunque.
Visualizza questo post su Instagram
La band è formata da Lorenzo Pisoni alla chitarra, Domenico “Mimmo” Finizio al basso, Pietro Selvini come voce e Claudio Damiano alla batteria. Il loro successo arriva dal mash up di vari contesti musicali che si muovono dal 2000 al postpunk di inizio anni ottanta fino ad arrivare all’esplorazione del beat degli anni sessanta. Questo permette di raggiungere un pubblico piuttosto vari anche grazie allo studio del panorama sottoculturare, underground.
Il loro inedito Cringe Inferno ha stupito tutti e rapito Ambra Angiolini che li ha voluti con lei in questa avventura, comprendendone tutte le potenzialità. Le loro esibizioni sono state letteralmente esplosive grazie a prove molto particolari come quella con Asilo Republic di Vasco Rossi e Luna dei Verdena.
Grazie all’interpretazione del brano del rocker di Zocca la band è riuscita ad accedere alla finale. Sono stati anche molto scenici con Pietro che ha terminato l’esibizione salendo in piedi su una sedia e mostrando grandissima grinta. Il pezzo forte però del loro percorso a X Factor è stata la reinterpretazione in chiave punk dei Lunapop che ha sicuramente sconvolto per l’originalità.
I Tropea sono una band pop nata a Milano nel 2017, in cinque anni sono riusciti a crescere molto differenziando il loro repertorio che inizialmente era piuttosto limitato. La contaminazione è la parola che sicuramente definisce maggiormente il loro stile che si muove e balla tra l’italiano e l’inglese.