I Santi Francesi sono i favoriti per la finalissima di X Factor 2022. Appartenenti al roster di Rkomi la band è composta da Alessandro De Santis e Mario Francese ed è considerata quella più vicina al concetto della trasmissione. Piemontesi d’origine i due inizialmente erano tre. La band infatti si era formata con la presenza di Davide Buono e con il nome di “The Jab”. Appena maggiorenni avevano aperto, dopo aver vinto un contest, un concerto nientemeno che di Ligabue a Mantova. Nel 2017 avevano partecipato col nome appunto di The Jab ad Amici di Maria De Filippi senza riuscire ad arrivare alla fase serale.
Visualizza questo post su Instagram
Alessandro De Santis si districa tra chitarra e ukulele ed è la voce solista del duo musicale, invece Mario Francese si occupa dei cori oltre che di tastiere, synthesizer e basso elettrico. Come è facilmente intuibile il nome Santi Francesi deriva da un simpatico gioco di parole tra i loro cognomi. Eclettici e di grande spirito sono in bilico tra uno sguardo molto ottimista e un altro che sembra portare quasi all’autoisolamento.
Al talent show si sono presentati con il loro brano inedito Non è così male che ha riscosso successo unanime da parte dei giudici che sembravano pronti a combatterseli. Anche ai Live la situazione non è cambiata, riuscendo a destare sguardi di grande compiacimento da parte dei giudici ma anche entusiasmo nel pubblico.
Tra i brani che hanno più colpito c’è stato il riarrangiamento di Creep dei Radiohead. I due hanno stravolto un caposaldo della musica rock, prendendosi un grosso rischio ma strappando solo applausi. Questo punto specifico ha dimostrato come i ragazzi siano stati in grado di calarsi perfettamente in un contesto complicato, gestendolo con grande intelligenza.