Titolo episodi: Un’amicizia è per sempre e La scelta. Regia: Ivan Silvestrini. Creata da: Cristiana Farina. Cast: Maria Esposito, Massimiliano Caiazzo, Nicolas Maupas, Valentina Romani, Carmine Recano, Carolina Crescentini. Genere: Drammatico, sentimentale, adolescenziale. Durata: 67 e 61 minuti. Dove li abbiamo visti: su RaiPlay.
Trama: Kubra si decide ad affrontare Beppe mentre Silvia ottiene la scarcerazione immediata. Alfredo ha mantenuto la sua promessa: continuerà a farlo anche quando la ragazza sarà fuori? Beppe e Kubra hanno il confronto definitivo. Cardiotrap e Giulia discutono sul brano che il ragazzo ha scritto. Carmine parla di Rosa con la madre. Una misteriosa ragazza entra in IPM.
Gli ultimi due episodi di Mare Fuori 3, l’undicesimo e il dodicesimo, sono stati trasmessi su Rai 2 ieri sera, 22 marzo. Nel nono e decimo episodio della serie abbiamo visto come, nonostante la gelosia, Pino prova a riappacificarsi con Kubra grazie a Carmine. Nel mentre, Carmela è sempre più preoccupata per la scomparsa di Edoardo e Massimo inizia a intuire cosa è successo. Milos si scontra con Micciarella e Dobermann, ma Cucciolo evita il peggio. Pino aiuta Kubra a scoprire la verità sul passato di sua madre e Giulia prova a sfruttare la sua grande occasione. In questa recensione di Mare Fuori 3×11 e 3×12 vedremo come gli archi dei protagonisti della serie si siano evoluti in questa stagione, se la faida tra Ricci e Di Salvo abbia trovato uno spiraglio di pace e quale è il destino a cui è andata incontro la giovane Rosa Ricci, icona di questa stagione della serie Rai.
Mare Fuori 3×11 e 3×12: la resa dei conti
Come di consueto, gli ultimi episodi della serie Rai sono caratterizzati da forte suspense e cliffhanger che manteranno alta l’attenzione degli spettatori in vista della quarta stagione di Mare Fuori, già confermata. La trama di questo gran finale riparte dalla situazione di pericolo in cui si trova Edoardo, che viene portato in ospedale date le gravissime condizioni in cui si trova. Liz è pentita di aver tenuto nascosto il ragazzo e confessa di essere stufa di questo lavoro a Massimo; nel mentre, in ospedale arrivano sia Teresa che Carmela: come sappiamo, tra le due non corre buon sangue, ma dovranno cercare di fare fronte comune sperando in una ripresa di Edoardo. Nel mentre, Filippo, visibilmente triste ma consapevole di stare finalmente crescendo, è pronto a lasciare l’IPM e a recarsi nel carcere minorile Beccaria di Milano. La distanza dal suo migliore amico Carmine sembra insormontabile, ma i due promettono di ritrovarsi con tutti gli amici dell’IPM in futuro. Il rapporto tra Carmine e Rosa si fa sempre più teso e interviene anche Don Salvatore: la figlia del boss dovrà capire quanto il padre è coinvolto in ciò che è successo a Edoardo.
Di Salvo contro Ricci, ma i ragazzi…
La guerra tra i Di Salvo e i Ricci torna prepotentemente nella quotidianità dei ragazzi, che stanno crescendo e possono finalmente riconoscere gli sbagli dei loro genitori. Rosa Ricci, protagonista femminile di questa terza stagione di Mare Fuori, ha faticato per tutti gli episodi ad andare contro il volere del padre, ma sembra ormai riconoscere che nessun’azione potrà mai rimediare alla morte del fratello Ciro e che i loro genitori stanno continuando ad agire in nome di una qualche legge che predilige il proprio orgoglio alla pace. Ripiegare su un’altra vita innocente è la mossa più insensata con cui i due clan mafiosi stanno continuando la loro guerra: i ragazzi sono esausti, disillusi e senza più una guida forte a sostenerli: con la direttrice Paola che non lavora più all’IPM e Filippo che se ne sta andando definitivamente, è ora che dimostrino veramente quanto l’esperienza nel carcere minorile li abbia fatti crescere.
Il destino di Rosa
Con un finale che fa della suspense il veicolo principale per proseguire il viaggio di Rosa Ricci, Mare Fuori 3 sceglie la Piscina Mirabilis come luogo deputato alla sua chiusura narrativa. Il mistero e l’oscurità, anche architettonica, di questo luogo, riflettono un conflitto a tre punte che difficilmente troverà una risoluzione: Rosa, Carmine e Don Salvatore si riuniscono per la resa dei conti: la ragazza, come ogni Giulietta cinematografica che si rispetti, è messa di fronte a una scelta terribile. Solo la quarta stagione – in cui la presenza di Maria Esposito è già stata confermata – riuscirà a farci capire cosa è davvero successo a Rosa e se anche Don Salvatore e Carmine siano rimasti feriti. Nel mentre, possiamo sicuramente constatare che, benché la terza stagione di Mare Fuori si sia spinta forse un po’ troppo oltre in termini di sospensione dell’incredulità, l’apprezzamento del pubblico nei confronti del prison drama Rai è alle stelle e il suo successo continuerà incontrastato ancora per parecchio tempo.
La recensione in breve
Sebbene si tratti degli episodi finali della terza stagione della serie tv, l'undicesimo e il dodicesimo episodio di Mare Fuori 3 sono prettamente di transizione: sarà la quarta stagione a dirci veramente se i ragazzi dell'IPM hanno raggiunto la piena maturità o sono ancora prigionieri del loro retaggio, traumi e paure.
- Voto CinemaSerieTv