Dopo cinque anni, SuperGuidaTv si rinnova e diventa SuperGuida 4.0. Grazie infatti al crescente utilizzo negli ultimi anni delle OTT (ovvero quelle compagnie che offrono contenuti e servizi tramite internet, es. Netflix), il nuovo aggiornamento dell’applicazione si propone l’obiettivo di donare una nuova esperienza che dia maggiore risonanza ai contenuti on demand e maggiore risalto alle preferenze di visione di ogni utente.
Vediamo quindi insieme quali sono le novità.
One- click away dallo streaming su qualsiasi piattaforma on demand
Questo nuovo aggiornamento prevede la possibilità di seguire i consigli del motore Recommender e, cliccando sul titolo d’interesse, scoprire immediatamente su quale piattaforma guardare quel contenuto. Viene inoltre indicato se è disponibile anche sulla tv lineare e se ci sono opzioni di acquisto pay-per-view.
Copertura editoriale rinnovata e focalizzata sull’On Demand e restyling grafico e unificazione dell’interfaccia
Si amplia anche la libreria di contenuti offerti, dando la possibilità di sfogliare tra migliaia di contenuti tra film, serie televisive e programmi presenti su oltre 80 piattaforme. Sull’homepage inoltre sono sempre presenti e visibili le nuove uscite, i trend e le ricorrenze ( tra cui compleanni, festival, date importanti da ricordare). Per approfondire o scoprire curiosità circa le proprie visioni, è data anche l’opportunità di leggere recensioni e contenuti editoriali.
Cambia inoltre anche la veste grafica. Le versioni precedenti infatti proponevano interfacce stilistiche differenti tra Apple e Google, mentre con il nuovo aggiornamento è stata realizzata un’unica interfaccia per entrambi i sistemi.
Miglioramento dell’User Experience e degli algoritmi di ricerca e introduzione delle ricerche cross-piattaforma
L’User Experience è decisamente agevolata. Ogni elemento presente nell’app (film, serie televisive o anche attori e attrici) viene infatti mostrato in card dedicate contenenti tutte le informazioni necessarie all’utente (per esempio dove vedere il contenuto, la trama, il cast) e, cliccando un tasto, è possibile facilmente tornare alla home.
Anche gli algoritmi di ricerca sono stati migliorati grazie all’introduzione di diversi parametri. L’utente infatti può scegliere i campi di maggiore interesse (o restringerli), per farsi suggerire dal motore di ricerca avanzata i contenuti che possano più soddisfare i propri criteri.
I titoli possono inoltre essere ricercati non solo tramite il nome del programma o del film, ma anche cercando gli attori o i registi, di cui sono sempre disponibili la filmografie aggiornate.
Customizzazione dell’esperienza d’uso sulla base delle preferenze degli utenti
Sono stati introdotti anche nuovi metodi per suggerire contenuti sempre più adatti alle preferenze degli utenti. Non vengono più infatti considerati solo i film e le serie televisive preferite al primo avvio, ma anche in base alle interazioni abituali con i differenti contenuti ad ogni utilizzo.
Tag e possibilità di aggiungere i contenuti alle Watchlist
Infine, il nuovo aggiornamento prevede la possibilità si salvare i contenuti da guardare in un secondo momento e smistarle in apposite Watchlist, dove potranno essere inseriti i tag Mi piace o visto/non visto.
Una delle sfide che si propone per il futuro il team di SuperGuidaTV è inoltre l’opportunità di condividere le proprie liste e creare così una propria community, in modo da generare passaparola e acquisire organicamente nuovi utenti.