Quando Ambra Angiolini cantò per la prima volta “T’Appartengo” a Non è al Rai? Era il 13 settembre del 1994 quando si esibiva sul palcoscenico della famosissima trasmissione diventandone protagonista di uno dei più grandi successi della sua storia. Andiamo a ripercorrere le tappe di quel momento che ci portano successivamente poi alla grande esibizione revival nella finale di X Factor.
“Sono molto emozionata, devo cantare una canzone molto particolare. Fino a ora ho cantato canzoni di altri come Lucio Battisti, Aretha Franklin, James Brown insomma un sacco. Ora canto una canzone scritta a posto per me che mi appartiene. Infatti si intitola T’Appartengo. Sono molto preoccupata perché non ho mai cantato una canzone del genere e non so se vi potrà piacere”.
Iniziava così l’esibizione di Ambra a Non è la Rai in un momento in cui la ragazza stava raccogliendo il grandissimo successo di un pubblico letteralmente innamorato di lei, confermandosi, giovanissima, come una delle icone gay italiane più famose. Da allora sono passati quasi trent’anni ma la sua bellezza è rimasta immutata e si porta dietro ancora quello che è diventato un vero e proprio cult per la ragazza.
Era ancora minorenne Ambra quando con questa canzone, appena 17enne, riusciva a conquistare il pubblico. Non è la Rai fu la sua casa dal 1992 al 1993 su Canale 5 e poi per il biennio successivo su Italia 1. La ragazza raggiunse una lunga serie di successi fino a conquistare anche il mondo del cinema, che frequenta ancora oggi diventando una delle attrici più amate del panorama italiano.
Nonostante questo non ci si può dimenticare del grande risultato ottenuto con T’Appartengo, un cult a cui Ambra rimarrà per sempre legata indissolubilmente. E chissà che qualcuno non le chieda, dopo la riproposizione, di incidere magari un nuovo disco.