Umberto Tozzi è stato colpito da una grave malattia, un tumore alla vescica che gli è stato diagnosticato ad aprile 2022 e di cui lo stesso cantante ha parlato più volte. Durante la chemioterapia l’artista ha poi contratto per la terza volta il Covid che l’ha trascinato verso una situazione polmonare complessa.
Tozzi al Corriere della Sera aveva specificato: “Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere il più possibile ottimista. Ho avuto un problema di salute importante, un tumore alla vescica. Poi, durante la chemioterapia ho preso il Covid per la terza volta. Mi è venuta così una grave infiammazione polmonare”. L’artista spiega anche il momento della diagnosi: “Ad aprile poi il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale, doveva essere un controllo di routine invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo difficile, adesso per fortuna ne sono uscito fuori, un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e quindi incrociamo le dita”.
Sulla malattia Umberto Tozzi fa una riflessione molto importante: “Queste cose qui ti cambiano la vita. La tua e di chi ti è accanto. Mi sono sentito perso, avevo paura di non poter mai più salire sul palcoscenico. Mia moglie è stata fondamentale. Non mi sono mai arreso”.