Le ultime battute del film Le cose che non ti ho detto sono pronunciate da Jamie, il figlio: “Lasciatemi andare. Questa non è la fine“. Anche se si potrebbe pensare che Jamie si suicidi alla fine del film, la nota finale è ambigua e lo stesso regista William Nicholson non ha confermato questa ipotesi, ma ha rivelato che la pellicola è in parte autobiografica. Troviamo la madre Grace sola, incerta su cosa le riserverà la vita, mentre il padre, Edward, sta diventano, finalmente, la persona che ha sempre voluto essere. Jamie, a sua volta, chiede di essere liberato, per poter crescere e lasciarsi alle spalle l’infanzia.
L’ultimo verso della poesia finale “Prendetemi per mano e poi lasciatemi andare” riassume molto bene il ruolo di Jamie nel film: come dicevamo, lo stesso regista ha ammesso che la storia si basa sulla sua esperienza personale, e il personaggio di Jamie assume molti dei suoi tratti da adolescente. Dopo il divorzio dei suoi genitori, l’autore ha vissuto esperienze simili a quelle di Jamie, rendendosi conto che non poteva salvare la loro relazione, ma essere presente per loro. Sebbene Jamie sia un adulto, si sente di nuovo come un bambino, perso, credendo inizialmente di poter salvare sua madre. Tuttavia, dopo aver affrontato la paura del suicidio, finalmente parla con lei, riconosce le proprie emozioni e comincia a vedere la madre sotto una nuova luce. Capisce che lei non ha bisogno di essere salvata e che il suo tentativo di intervenire nei problemi dei genitori gli sta solo causando dolore.
La poesia finale potrebbe essere un richiamo nostalgico, esprimendo il desiderio di essere figlio per un’ultima volta prima di dover crescere definitivamente. Quando pronuncia la poesia, l’inquadratura della spiaggia richiama quella dell’inizio del film, dove appare da bambino, mostrando quanto sia cresciuto nel corso della storia.
Questo film drammatico del 2019 è scritto e diretto da William Nicholson, adattamento della sua opera teatrale del 1999 La ritirata di Mosca. Il film è interpretato da Annette Bening, Bill Nighy, Josh O’Connor, Aiysha Hart, Ryan McKen, Steven Pacey e Nicholas Burns.