A poche settimane di distanza dalla notizia che Shiloh Jolie-Pitt, figlia di Angelina Jolie e Brad Pitt avrebbe deciso di cancellare legalmente il cognome del padre, arriva la conferma che la ragazza si sta attivando per rendere definitiva la sua scelta. L’annuncio di cambiare cognome, lasciando solo il cognome materno, è apparso sul Los Angeles Times.
Come scrive People, stando alle leggi dello stato della California, prima che un giudice approvi la richiesta di un cittadino per cambiare nome o cognome, il richiedente in questione deve pubblicare la richiesta legale per un mese, nella sezione degli annunci legali di un quotidiano. La figlia delle due star di Hollywood, che oggi ha 18 anni, si chiamerà quindi Shiloh Jolie. Lo stesso magazine riporta che Shiloh avrebbe avviato le pratiche per il cambio di cognome il 27 maggio, il giorno del suo compleanno. Fonti non ufficiali di People riportano che il divo non l’avrebbe presa bene.
Le ragioni per le quali Shiloh ha deciso di cambiare cognome non sono note, in via ufficiale, ma si ipotizza che la decisione sia una conseguenza dei forti contrasti nei confronti del padre, diventati di dominio pubblico dopo il divorzio da Angelina Jolie. Jolie e Pitt si separarono nel 2016 subito dopo una furibonda lite in aereo che vide coinvolti anche i loro figli. Dopo qualche tempo, uno dei figli della coppia, Pax, scrisse un post contro il padre, poi cancellato. Ricordiamo che da piccola Shiloh vestiva abiti maschili e sembra che per un periodo avesse deciso di farsi chiamare John, tanto che Angelina Jolie era intervenuta pubblicamente per spiegare che lei e Brad avevano deciso di lasciare la bambina libera di esplorare la sua personalità. Poi evidentemente Shiloh deve aver cambiato idea su nome e identità di genere, decidendo invece di cambiare cognome, per altri motivi.
Angelina Jolie e Brad Pitt hanno sei figli, Maddox di 22 anni, Zahara di 19, Shiloh, Pax di 20 e i gemelli Knox e Vivienne, che hanno 16 anni. Shiloh e i gemelli sono i tre figli biologici della coppia, mentre gli altri tre sono stati adottati. A quanto pare, Pitt non ha più contatti con i suoi figli adulti, ma vede regolarmente i figli minorenni, come stabilito dagli accordi del divorzio da Angelina Jolie. Anche Zahara oggi si presenta con il solo cognome materno, ma non risulta che abbia fatto pratiche burocratiche per cambiare cognome come sua sorella.