In attesa della presentazione ufficiale, che si terrà a novembre, arrivano le prime foto dal backstage del Calendario Pirelli 2025 con Elodie che si concede all’obiettivo del fotografo Ethan James Green, con indosso solo un lungo abito trasparente che mette in risalto la sua sensualità. Sono foto in studio, ma sappiamo per certo che altre foto sono state scattate all’aperto, a Miami e che vedranno protagoniste altre star del cinema e dello spettacolo.
In un’intervista al Corriere della Sera, Elodie Patrizi ha spiegato non si aspettava di essere scelta per questo lavoro, ma ovviamente ne è stata felice e già ha messo in contro le critiche che arriveranno. Del resto, la cantante viene criticata spesso per i suoi outfit rivelatori, in maniera un po’ sorprendente, visto che non è certo la prima e l’ultima artista a spogliarsi, nel panorama pop italiano e internazionale.
“So di espormi alle critiche quando mi presento sul palco svestita, ma sono molto solida in questa scelta. Non credevo che tra le italiane potessero scegliere me, era un sogno, ma l’ho affrontato come faccio io: senza che diventi un’ossessione, continuando a vivere la quotidianità insieme a persone che mi fanno stare bene. Fiduciosa che il sogno prima o poi si avvererà”
La cantante spiega cosa è per lei l’erotismo, perché usa il suo corpo nelle sue performance e si sofferma sullo sguardo gentile del fotografo Ethan James Green, che ha realizzato i suoi scatti. Un fotografo e modello, che ha deciso di posare per il calendario, oltre fotografare i modelli di questa edizione.
“Per me l’erotismo è una vibrazione, qualcosa che si accende, una tensione che precede un’azione: uso il corpo come una performer, per manifestare le mie scelte. Ho scattato le immagini del Pirelli con indosso una sottoveste di velo e mi è piaciuto: ho avuto la sensazione di uno sguardo del fotografo gentile e molto rincuorante”
Monica Bellucci for Pirelli Calendar by Richard Avedon, 1997 pic.twitter.com/y3lviVfPXF
— Gia (@virgoessence) May 30, 2024
L’artista anche anche svelato qual è la sua foto preferita, tra quelle rese celebri dal Calendario Pirelli, negli anni passati, e ha fatto il nome di Monica Bellucci, fotografata da Richard Avedon nel 1997:
“Una bellezza dirompente, senza sotterfugi, canonica e ancora potente”
Come scrive El Pais, curiosamente, tra le star fotografate assieme ad Elodie ci sarà anche Vincent Cassel, ex marito della Bellucci, ma anche Simone Ashley di Bridgerton, Hunter Schafer, John Boyega di Star Wars, Connie Fleming, Jodie Turner-Smith, Padma Lakshmi, Martine Gutiérrez, Jenny Shimizu (personaggio televisivo ed ex ballerina, ha lavorato con Madonna)
Di Patrizi ha anche voluto sottolineare che il nuovo Calendario Pirelli 2025 è un omaggio al mondo queer – e del resto Elodie è una delle nuove icone gay italiane più amate – e ha parlato anche del suo background culturale e familiare, con l’infanzia trascorsa nel quartiere Quartaccio, sottolineando il fatto di essere nata in una famiglia multietnica: suo padre è italiano, mentre sua madre Claudia è di origini caraibiche.
“Questo Cal è un elogio anche del diritto alla diversità e al mondo queer, dal quale sono stata accolta e amata quando sono andata via di casa. La diversità culturale tra i miei mi ha fatto capire che le distanze nascono nella vita di tutti i giorni, con piccoli gesti. Il mio è stato un mondo di non diritti, con una sensazione forte di abbandono da parte delle istituzioni.”
“So cosa significa essere emarginata, il passato rimane dentro di noi e fa parte della nostra storia: pensando alla Elodie di ieri collaboro con tutte quelle associazioni come Save The Children che lottano per il diritto di esistere, sia di un bambino che di un adulto”
Ricordiamo che Elodie ha appena concluso le riprese del film Fuori, di Mario Martone, nel quale affianca Valeria Golino e Matilda De Angelis e nel 2025 sarà in concerto al San Siro di Milano (8 giugno) e al Maradona di Napoli (12 giugno). Come abbiamo anticipato nella nostra precedente news su Elodie e il Calendario Pirelli, gli scatti scatti sono stati realizzati a maggio.
Visualizza questo post su Instagram