Il film Annabelle 3, uscito nel 2019, non è ispirato ad una storia vera, ma i personaggi principali, Ed e Lorraine Warren, sono realmente esistiti e così anche il loro museo, che si trova tuttora nel Connecticut. Sebbene i film della saga di The Conjuring siano tutti ispirati a fatti realmente accaduti, gli spinoff (come appunto Annabelle) tendono a prendersi più libertà narrative.
Ad esempio, nel film, che è ambientato nel 1968, la figlia di Ed e Lorraine Warren, è una bambina di 10 anni, ma la vera Judy, nata nel 1946, a quei tempi aveva già 22 anni e non aveva certo bisogno della babysitter. I Warren, come tutti sanno, sono stati dei celebri demonologi che hanno indagato in numerosi casi soprannaturali (tra cui quello di Amityville o quello del poltergeist di Enfield) e custodivano una vasta collezione di oggetti indemoniati nel loro museo che oggi si trova a Monroe, nel Connecticut, ma è chiuso da pochi anni perché i vicini si lamentavano del viavai continuo di fan e curiosi in una zona residenziale.
Tra i tantissimi oggetti esposti nel museo dell’occulto dei Warren, solo alcuni sono mostrati in Annabelle 3 e non tutti sono identici agli originali. Ad esempio, come abbiamo spiegato più volte su queste pagine, la vera bambola Annabelle (che potete vedere nella foto sopra) è molto diversa rispetto a quella che si vede nei film.
“Si tratta di oggetti sui quali qualcuno ha praticato un incantesimo o un rituale per infonderli di energie negative, come hanno fatto con Annabelle. Nello stesso modo in cui un sacerdote può benedire una reliquia, un esperto di magia nera o un satanista può officiare una maledizione su oggetto qualsiasi, che può essere un bracciale o altro.”
In occasione dell’uscita del film, The Hollywood Reporter intervistò Tony Spera, curatore del museo dei Warren e marito di Judy che spiegò l’origine di alcuni degli oggetti che si vedono nel museo di Annabelle 3. Ad esempio, per quanto riguarda l’abito da sposa, l’uomo ha spiegato che un abito simile si trova effettivamente al museo, ma ha smentito la backstory che viene raccontata nel film, aggiungendo che non si sa se l’abito sia appartenuto effettivamente ad una sposa o meno.
Un altro oggetto che si vede nel film e che nella realtà è diverso, è il braccialetto in cui Danielle (Katie Sarife) inserisce la foto del padre defunto. Tony Spera ha spiegato che nel museo c’è effettivamente una collana di perle che è infestato e che fu regalato ad una donna. Quando la signora la indossò al collo, ebbe la netta sensazione che stringesse troppo, come se volesse strangolarla, tanto che dovette farsi aiutare a toglierla e con non pochi sforzi.
Ricordiamo che Annabelle 3 fa parte della saga dei film di The Conjuring, ed è uno spinoff incentrato sulla bambola posseduta. Un altro spinoff dello stesso franchise horror è The Nun.