Walt Disney è morto il 15 dicembre 1966 per una grave forma di cancro ai polmoni che gli era stata diagnosticata quando era ormai in fase avanzata e non c’era più molto da fare. Del resto Disney, come ha confermato sua figlia, fu un forte fumatore e aveva iniziato da giovane. Dopo i funerali il suo corpo fu cremato, e le sue ceneri tumulate al cimitero di Glendale. Tuttavia, secondo una bizzarra leggenda Disney si sarebbe fatto ibernare e in attesa che venisse scoperta una cura definitiva contro il cancro. Vediamo da dove ha origine questa convinzione.
Il mondo del cinema rimase attonito di fronte alla morte di Disney, un evento improvviso ed inaspettato. Sarà anche per questa fulminea perdita, dunque, che sono iniziate a circolare alcune leggende riguardo la sua scomparsa. Una delle più note è quella secondo la quale il papà di Topolino sarebbe stato ibernato e il suo corpo collocato in una sorta di teca che si trova a Disneyland, proprio sotto l’attrazione de I pirati dei Caraibi.
Una storia che prende forma da diversi spunti. Il primo sono le teorie di Robert Ettinger che aveva lanciato la possibilità di poter sopravvivere grazie al congelamento. Seguendo questa visione, dunque, le persone si sarebbero sottoposte all’ibernazione in attesa che la scienza scoprisse le cure giuste per curare i loro mali. Una teoria che Ettinger ha cercato di trasformare in realtà grazie all’aiuto economico di molti personaggi facoltosi. Tra questi lo stesso Walt Disney. È provato, infatti, che gli avesse scritto una lettera proprio per accendere il suo interesse e ottenere sostegno.
Altro elemento che negli anni ha contribuito a formare questa storia è il dubbio che zio Walt appartenesse alla massoneria e che, in cuor suo, si considerasse una sorta di mago. Per finire, poi, in molti hanno fatto riferimento al modo in cui avrebbe deciso di addormentarsi, in una sorta di morte fittizia, in una teca di cristallo, come alcune delle sue principesse, come Biancaneve e La Bella Addormentata.
Nonostante tutto questo possa contribuire ad alimentare il racconto mitologico della vita di Disney, è bene chiarire che si tratta solamente di una leggenda. Come dichiarato dalla stessa famiglia, infatti, le sue ceneri di Walt Disney sono tumulate nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale.