Sentite che si sta avvicinando il Festival di Sanremo 2024? Avete la percezione chiara che dal 6 al 10 febbraio prossimi tutta l’Italia sarà impegnata a seguire quella che è la trasmissione televisiva (e musicale) più amata e odiata della storia? Se la risposta è sì, questo piccolo vademecum fa per voi. Vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla 5 giorni del teatro Ariston, dalle e dai cantanti in gara, al super team di conduttori, fino agli ospiti e alla modalità di votazione. Alla fine, lo spettacolo è sempre quello che da 74 anni a questa parte attrae e respinge il pubblico con la stessa intensità. Tuttavia, Amadeus, sempre più trionfatore dopo il crescendo delle ultime quattro edizioni, ha in serbo qualche piccola sorpresa.
Cantanti in gara
Sono 30 le cantanti e i cantanti che si esibiranno sul palco del teatro Ariston. 27 sono i cosiddetti Big, più tre artisti arrivati da Sanremo Giovani. Il volpone Amadeus ha spaziato tra i generi, stilando una griglia di partenza che può piacere a un pubblico davvero ampio. Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Ricchi e Poveri fanno parte della storia di Sanremo e della musica italiana. Ma ci sono anche Mahmood, Diodato ed Emma (che all’Ariston hanno sempre brillato, vincendo rispettivamente nel 2019, 2022, 2020 e nel 2012). Al filone “nostalgici ma non troppo”, appartengono Renga e Nek, Il volo e i The Kolors.
I giovani, quelli a cui Ama senza mezzi termini si rivolge, potranno gioire per la presenza di Alessandra Amoroso, Gazzelle, Dargen D’Amico, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Negramaro. Tra i più apprezzati lo scorso anno, ritroveremo Mr. Rain. E una valanga di artisti forse non noti alla vasta platea di Rai1, ma molto ben radicati nel panorama musicale di casa nostra come Geolier, Fred De Palma, La Sad, Il Tre (pseudonimo di Guido Luigi Senia), Big Mama (aka Marianna Mammone), Rose Villain, Alfa, Sangiovanni, Irama e Maninni. Da Sanremo giovani poi sono passati in “serie A” i Santi Francesi, vincitori della sedicesima edizione di X Factor Italia, Clara, e i Bnkr44.
I conduttori
Sarà il quinto Sanremo consecutivo per Amadeus che del programma è anche direttore artistico e c’è poco da dire: con la sua guida il festival è tornati ai fasti di un tempo, proponendo canzoni che non solo hanno venduto tanto, ma che sono diventate dei veri e propri tormentoni. Amadeus, quindi, continua imperterrito la sua marcia trionfate per l’edizione 2024 sarà affiancato sul palco da due pezzi da 90 della nostra musica, Marco Mengoni (vincitore lo scorso anno) e Giorgia (trionfatrice nel 1995). Da un’attrice comica brillante e talentuosa come Teresa Mannino. E da una show woman di razza come Lorella Cuccarini che a Sanremo è stata per ben sei volte, come ospite, conduttrice, cantante in gara e giurata.
Gli ospiti
Ariston, nave Costa Smeralda e piazza Colombo, nel cuore di Sanremo. Queste sono le location dove gli ospiti della 74.ma edizione si alterneranno. Cominciamo dalla prima serata che vedrà l’esibizione di Tedua sulla Costa Smeralda. Il 7 febbraio sarà la volta di Giovanni Allevi, con Bob Sinclair che si esibirà sulla nave. Nella terza serata, l’8 febbraio, altri due nomi pesanti: Russell Crowe ed Eros Ramazzotti. Il 9 febbraio sulla nave Costa Smeralda ritroveremo con gioia Gigi D’Agostino. Nella serata finale sul palco saliranno l’etoile Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Ma le sorprese non finiscono qui visto che come detto anche la centralissima piazza Colombo ospiterà Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai.
I duetti
La serata dei duetti è di certo la più attesa anche al Festival di Sanremo 2024. Segnate in agenda il 9 febbraio e preparatevi con vettovaglie e generi di conforto vari perché le cose andranno per le lunghe. Si esibiranno infatti tutte e tutti le e i 30 cantanti in gara, affiancati da guest star di livello. Qualche nome? Roberto Vecchioni che affiancherà Alfa, La rappresentante di Lista con Annalisa (prevediamo scintille). Il redivivo e mai dimenticato Pino D’Angiò che sarò con i Bunker44. Senza dimenticare gli Eiffel 65 con De Palma, per un effetto Blue assicurato, Riccardo Cocciante con Irama, Venerus (e la collaborazione di Ivano Fossati) con Loredana Bertè, Skin con i Santi Francesi, Gianna Nannini con Rose Villain e Umberto Tozzi con i The Kolors. Per l’elenco completo dei duetti e i titoli delle cover, cliccate qui.
Le votazioni
Avete ascoltato la vostra canzone preferita e volete sostenerla nella corsa alla vittoria, come fare a votarla? Ora ve lo spieghiamo. Nella prima serata, il 6 febbraio, si esibiranno tutti e trenta i cantanti in gara. Il 7 febbraio si presenteranno sul palco in 15. Il giorno successivo, l’8 febbraio, gli altri 15. Gli artisti che non sono in programma ci saranno lo stesso e, piccola novità, introdurranno le esibizioni degli altri. Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. Al termine della puntata saranno comunicate le prime 5 canzoni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata, invece, le canzoni saranno votate, con percentuale identica, dal pubblico attraverso il Televoto. E dalla Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche italiane.
Anche in questo caso, alla fine scopriremo le 5 canzoni più votate. Per il Televoto basterà mandare un SMS con il codice della canzone preferita al 475.475.1. La quarta serata, quella dei duetti, il 9 febbraio, le canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa (33%), Tv e Web e dalla Giuria delle Radio (33%). Saranno sempre le prime 5 posizioni e il primo classificato a essere comunicate. Nell’atto conclusivo, il 10 febbraio, tutte le canzoni saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. A questo punto scopriremo la classifica generale, media di tutte e 4 le serate. I primi 5 classificati faranno quindi un mini torneo con votazione ripartita tra Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). La canzone più votata sarà la vincitrice.
I favoriti
Il Festival di Sanremo è quella cosa che sai già chi vince, poi in corso d’opera cambia tutto. Tenendo conto dell’imponderabile, dunque, secondo i principali operatori delle scommesse online ad aggiudicarsi l’edizione 2024 potrebbero essere Angelina Mango e Annalisa. A questo esito (tutto da verificare) si è arrivati piuttosto agevolmente, considerata la quantità di tormentoni che le due interpreti, nate ad Amici, hanno sfornato negli ultimi tempi. Alle loro spalle vanno forte Alessandra Amoroso e Geolier (entrambi esordienti a Sanremo). Indietro ci sono i Ricchi e Poveri, Big Mama, Maninni, La Sad e Fred De Palma, il Tre, Clara, Alfa e i Bnkr44. Almeno su carta, perché non si sa mai quello che potrà succedere…