Se avete letto molto i romanzi di Frank Herbert, se avete visto il film di David Lynch e la serie di film di Denis Villeneuve, vi sarete chiesti a cos’è e a che serve la magica spezia in Dune. Ebbene la spezia, nota anche come Melange, è una droga immaginaria creata dalla fervida immaginazione dello scrittore Frank Herbert usata come merce di scambio intergalattico e che tra le sue proprietà ha quella di allungare la vita, di donare una salute di ferro a chi se ne ciba e di poter regalare il dono della preveggenza.
A spiegare nome, origini, caratteristiche e proprietà della spezia di Dune ci pensa Nerdist; la sostanza biologica ideata da Frank Herbert ha l’odore della cannella ma cambia sapore a seconda di chi ne fa uso. Questo cosidetto “melange” è un sottoprodotto del ciclo vitale del verme delle sabbie di Arrakis e può essere trovato esclusivamente su tale pianeta. La forma larvale del verme, detta trota delle sabbie, è attratta dall’acqua, e quando se ne forma una massa sufficientemente grande, le trote si riuniscono in quantità e incapsulano l’acqua in modo da mantenere un ecosistema adeguato alla forma adulta, per la quale l’acqua è velenosa.
All’interno della capsula le larve iniziano una reazione chimica per trasformare l’acqua in una sostanza innocua per i vermi adulti: nel corso del processo si forma una certa quantità di gas, che alla fine provoca l’eruzione in superficie dell’intera massa in un’esplosione di anidride carbonica, acqua e melange. L’acqua evapora rapidamente lasciando una vasta estensione di spezia asciutta, la caratteristica macchia porpora ricercata dai raccoglitori di spezia. Una raccolta che è praticata solamente dalla popolazione dei Fremen, gli unici capaci di spostarsi a piedi nel deserto di Arrakis senza attirare i pericolosissimi vermi della sabbia. Tra i suoi effetti ed usi che se ne possono fare, come visto anche nei film di David Lynch e Denis Villeneuve, c’è quello di allungare la propria vita anche di oltre cento anni, così come di regalare visioni del futuro a chi è geneticamente predisposto; come ad esempio, accade al protagonista Paul Atreides e al suo ramo genealogico.
Dune è una saga letteraria pubblicata da Frank Herbert a partire dal 1965 e diventata in poco tempo un vero e proprio caposaldo della letteratura di fantascienza. Nel corso dei decenni successivi, è diventato un film di poco successo nel 1984 diretto da David Lynch e poi una trilogia cinematografica in divenire (qui tutti gli adattamenti che il ciclo di libri ha avuto), iniziata nel 2021 e curata da Denis Villeneuve e con Timothée Chalamet e Zendaya.