Con l’avvento del mese di marzo, l’universo cinematografico si prepara ad offrire al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo senza precedenti, con titoli tanto attesi quanto eccezionali, pronti a regalare agli spettatori emozioni uniche, quelle che solo un’esperienza in sala può offrire. Dopo mesi di anticipazioni, infatti, finalmente si apprestano ad approdare sul grande schermo pellicole attesissime come il quarto capitolo di Kung Fu Panda – che vede la luce ben 8 anni dopo l’uscita del precedente -, Priscilla – il film che racconta l’amore imperfetto tra la prima moglie di Elvis Presley e il Re del rock – e Godzilla e Kong – Il nuovo impero, un tripudio di effetti speciali che vede contrapposti l’improbabile team formato dai due mostri e una minaccia sconosciuta. Ma non vogliamo svelarvi oltre, mettetevi comodi e scoprite insieme a noi quelli che sono i migliori film da vedere al cinema a marzo 2024.
1. Kung Fu Panda 4 (7 marzo)
Il mese cinematografico di marzo si apre con un titolo animato che il pubblico – di adulti e bambini – aspettava da tantissimo tempo: stiamo ovviamente parlando di Kung Fu Panda 4, quarto capitolo dell’amato franchise con protagonista Po, goffo panda gigante dall’innato talento per le arti marziali che porta fieramente il titolo di Guerriero Dragone. Destinato a diventare la guida spirituale della Valle della Pace, in questa nuova avventura il nostro simpatico protagonista dovrà operarsi nel trovare il proprio successore mentre è impegnato a fronteggiare una nuova terribile minaccia, una ladra di nome Zhen – soprannominata “La Camaleonte” – che ha riportato in vita lo spietato Tai Lung e tutti gli altri nemici sconfitti dal Guerriero Dragone nei film precedenti.
2. Memory (7 marzo)
Presentato in anteprima alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Memory porta sullo schermo una storia d’amore struggente, basata sull’inaffidabilità della memoria e con il coraggio di presentare al grande pubblico una tematica che è quasi un tabù per il terrore che provoca anche solo nel pronunciare il suo nome: demenza precoce. Protagonisti di questo intenso film diretto dal regista messicano Michel Franco – qui al suo primo film per Hollywood – sono gli attori Jessica Chastain, Peter Sarsgaard. La prima interpreta Sylvia, madre single ed ex alcolista che lavora come assistente sociale, mentre il secondo veste gli scomodi panni di Saul, uomo affetto da demenza che, dopo una rimpatriata tra ex compagni di liceo, segue la donna fino a casa, apparentemente senza alcun motivo. L’incontro tra i due risveglierà ben presto in Sylvia ricordi di un passato mai davvero sopito, finendo per sconvolgere le vite di entrambi.
3. Drive-Away Dolls (7 marzo)
Primo lungometraggio scritto e diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel, Drive-Away Dolls è una commedia queer brillante e divertente, un’avventura alla Thelma & Louise che vi terrà incollati allo schermo dall’inizio alla fine. Il film segue Jamie (interpretata da Margaret Qualley) e la sua amica Marian (Geraldine Viswanathan) nel loro improvvisato viaggio verso Tallahassee; fuori dagli schemi e in crisi per l’ennesima rottura con la fidanzata la prima, riservata e desiderosa di fare nuove esperienze la seconda, la due si ritroveranno presto a dover fare i conti con un gruppo di criminali incapaci incontrati lungo la strada per la città della Florida. Al fianco delle due giovani e talentuose attrici già citate, troviamo un cast davvero d’eccezione, in cui spiccano nomi quali Pedro Pascal e Matt Damon.
4. The Animal Kingdom (14 marzo)
Secondo lungometraggio per il regista francese Thonas Cailley (The Fighters – Addestramento di vita) e presentato in anteprima mondiale come film di apertura della sezione Un Certain Regard al 76° Festival di Cannes, The Animal Kingdom è un thriller sci-fi ad alta tensione ambientato in un mondo in cui, alcuni esseri umani, hanno subito delle mutazioni, fino ad assumere le sembianze di animali. Dopo che la moglie viene colpita da questa trasformazione scientificamente inspiegabile, François (Romain Duris) si imbarca con il figlio adolescente Émile (Paul Kircher) in un pericoloso viaggio nella foresta alla ricerca della donna. Un viaggio che cambierà per sempre le vite di padre e figlio.
5. Imaginary (14 marzo)
Se siete degli appassionati del genere horror, questo mese non potete assolutamente perdervi il nuovo nato in casa Blumhouse dal titolo Imaginary. Dopo il successo riscosso l’anno scorso da M3gan (di cui potete trovare la nostra recensione), ancora una volta la minaccia arriva dal mondo dei bambini, sotto forma di giocattolo, questa volta un tenero orso di peluche. Quando Jessica (DeWanda Wise) torna a vivere in quella che era stata la sua casa di infanzia, la figliastra Alice (Pyper Braun) trova in cantina un orsacchiotto di nome Teddy, appartenuto in passato alla donna. Più tempo Alice trascorre in compagnia di Teddy, però, più Jessica si rende conto che qualcosa non va: il comportamento della ragazzina diventa infatti sempre più ostile nei suoi confronti e i suoi giochi si fanno decisamente inquietanti. Che quel giocattolo apparentemente innocuo abbia in realtà un’influenza malefica sulla piccola?
6. Race for Glory: Audi vs. Lancia (14 marzo)
Race for Glory: Audi vs. Lancia porta sullo schermo la storica rivalità tra le due case automobilistiche durante gli anni ’80. Diretto da Stefano Mordini e basato su fatti realmente accaduti, il film racconta la competizione delle scuderie durante il Campionato del mondo rally 1983, che vide la società italiana, seppur sfavorita, riuscire nell’impresa di vincere la gara superando tutti, rivale tedesca compresa. Nei panni di Cesare Fiorio – pluripremiato pilota di rally poi diventato fondatore del reparto corse di Lancia nonché direttore sportivo di Lancia e Fiat – troviamo Riccardo Scamarcio (qui anche produttore e co-sceneggiatore) mentre è l’attore Daniel Brühl a interpretare Roland Gumpert, ingegnere a capo del potentissimo team Audi.
7. May December (21 marzo)
Vent’anni dopo che la loro relazione aveva scandalizzato gli Stati Uniti, la vita di Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore) e di suo marito Joe Yoo (Charles Melton), di 23 anni più giovane, torna di nuovo al centro dei riflettori, a causa di un film che sta per essere girato sulla loro storia. Ancor di più perché Elizabeth Berry (Natalie Portman), l’attrice che dovrà interpretare Gracie, si stabilisce nella città dove abita la coppia, per scavare nei segreti del loro matrimonio. La pellicola è liberamente ispirata alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante statunitense salita alla ribalta della cronaca nazionale per aver intrattenuto una relazione con un suo alunno delle scuole medie, l’allora dodicenne Vili Fualaau, in seguito diventato suo marito e padre di suo figlio.
8. Priscilla (27 marzo)
Ispirato al romanzo Elvis and Me scritto dalla stessa Priscilla Presley e diretto da Sofia Coppola, Priscilla porta sul grande schermo la storia d’amore imperfetta – e a tratti tossica – tra la prima moglie di Elvis Presley e il Re del rock. Conosciutisi a una festa in Germania nel 1959, quando lui aveva 24 anni e lei solo 14, la coppia non ebbe più contatti per due anni prima di iniziare a convivere negli Stati Uniti e, infine, convolare a nozze nel 1967. Un matrimonio turbolento durato solo 5 anni (soprattutto a causa dello stile di vita dell’uomo), dal quale nacque l’unica figlia del cantante, Lisa Marie Presley. Un film che catapulta lo spettatore nei panni di quella che, all’epoca, fu una delle ragazze più invidiate del pianeta, descrivendone le gioie, i turbamenti e la confusione con grande immediatezza,
9. Un mondo a parte (28 marzo)
Torniamo in Italia, più precisamente in Abruzzo, con il nuovo film che vede protagonista l’attore Antonio Albanese, qui nei panni di Michele Cortese, un maestro elementare che, dopo quarant’anni di insegnamento nella Capitale, ha chiesto il trasferimento all’Istituto Cesidio Gentile, una scuola composta da un’unica classe nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, grazie all’aiuto della vicepreside Agnese (interpretata da Virginia Raffaele) e dei bambini, l’uomo riuscirà presto ad abituarsi alla sua nuova vita, diventando a tutti gli effetti un abitante del posto. Ma la notizia dell’imminente chiusura della scuola sconvolgerà presto il ritrovato equilibrio di Michele. Un mondo a parte è diretto da Riccardo Milani, regista di film come Benvenuto Presidente!, Scusate se esisto! e Come un gatto in tangenziale.
10. Godzilla e Kong – Il nuovo impero (28 marzo)
Il possente Kong e il terribile Godzilla che combattono fianco a fianco? Se vi sembra impossibile, è perché ancora non avete visto Godzilla e Kong – Il nuovo impero, quinto capitolo del Monsterverse cinematografico di Legendary Pictures per la regia di Adam Wingard. In questo film, vediamo per la prima volta i due Titani unire le proprie forze per fronteggiare una minaccia sconosciuta che mette a rischio la loro esistenza e quella del mondo intero. Inoltre, la pellicola approfondisce ulteriormente le storie dei due mostri leggendari, l’epica battaglia che contribuì a forgiarli e i misteri ancora irrisolti di Skull Island.