Amore mio aiutami, film del 1969 diretto da Alberto Sordi fu girato soprattutto nel Lazio, con scene in alcune celebri vie di Roma e a Sabaudia. La scena più famosa del film, in cui Sordi picchia Monica Vitti fu girata proprio sulla spiaggia di Sabaudia.. Tuttavia vi sono anche sequenze ambientate in Spagna, di cui parliamo di seguito.
Proprio quella particolare sequenza, dove una giovanissima Fiorella Mannoia fu controfigura di Monica Vitti, fu girata sulla spiaggia di Sabaudia comune da 20mila abitanti che sorge a Latina e affaccia sul mare. Si tratta di una località dove molto spesso i turisti, soprattutto romani, passano le vacanze estive grazie a un mare pulito e limpido oltre a un clima straordinario. Sabaudia oggi è anche luogo di vacanza di alcuni vip, tra cui gli ex coniugi Ilary Blasi e Francesco Totti.
Inoltre, nella sequenza d’apertura del film, la casa dei protagonisti si trova sulla Salita dei Parioli a Roma, con lo sfondo dello Stadio Flaminio. Nel film si vede anche Villa Giulia a Roma che fu protagonista anche, come museo etrusco, del film La sindrome di Stendhal, di Dario Argento, e l’Oratorio del Gonfalone. Altre location sono il Policlinico Umberto I, Via del Babuino (dove il personaggio di Sordi ha il suo ufficio) e Via Giardina, dove invece abita il personaggio di Silvano Tranquilli, l’uomo di cui la Vitti si innamora.
Tra le location di Amore mio aiutami vediamo anche però alcuni posti che non si trovano in Italia. Il posto di polizia dove Giovanni chiede un permesso per Raffaella è a Siviglia in Spagna, Plaza de Espana.