Le storie d’amore che il cinema ci racconta non sono sempre tutte rose e fiori, ma anzi spesso e volentieri ci vengono mostrate relazioni tossiche, pericolose e malsane: non esattamente l’amore appagante e romantico che si augurerebbe a qualcuno. Eppure si tratta di film meravigliosi, ognuno a modo suo, in maniera particolare e diversa, perfetti da vedere per chi ama le emozioni intense e le storie commoventi: nell’articolo che segue abbiamo riunito quelli che a nostro parere sono i migliori film su amori e relazioni tossiche, da un cult come Gone Girl – L’amore Bugiardo a La ragazza del treno e Il talento di Mr. Ripley.
1. Gone Girl – L’amore Bugiardo (2014)
Capostipite dei film anti San Valentino non poteva che essere Gone Girl – L’amore Bugiardo del famoso regista David Fincher con Rosamund Pike e Ben Affleck protagonisti, che interpretano una coppia sposata all’apparenza perfetta. Nel quartiere sono visti come la coppia ideale, un matrimonio felice e splendente, peccato che tra le mura di casa la realtà sia ben diversa. La verità inizia a venire a galla quando in ricorrenza del quinto anno di nozze, Amy, la moglie, scompare nel nulla e tutti gli indizi sembrano puntare il dito proprio contro il marito Nick. Lo spettatore è l’unico a conoscenza della realtà dei fatti e segue passo passo lo sviluppo di questa storia thriller che ha ben poco di romantico, carica di tensione e colpi di scena che lasciano inequivocabilmente senza parole fino all’inaspettato finale (di cui vi abbiamo parlato nel nostro approfondimento).
2. The Menu (2022)
Un film che vuole criticare la classe elitaria e il gusto sopraffino per le experience più particolari, che vi farà pensare due volte se accettare quell’invito insolito arrivato da uno sconosciuto. Parliamo del film The Menu che segue un gruppo di ricchi dell’alta società, di poca morale ed esagerato egocentrismo, recarsi su un’isola per prendere parte alla particolare esperienza culinaria offerta da Chef Slowik. La coppia principale è formata Nicholas Hoult e Anya Taylor-Joy e si aspettano di assistere a una sontuosa degustazione con vista, ricca di succulente sorprese. Peccato che sul menù della sera oltre al cibo c’è un ingrediente fondamentale: la vendetta. Dopo averlo visto, la vostra prossima cena di coppia avrà tutt’altro sapore. Anche in questo caso abbiamo dedicato all’enigmatico finale di The Menu un dettagliato approfondimento.
3. Marriage Story – Storia di un matrimonio (2019)
Un matrimonio è il protagonista del film successo di Netflix del 2019 Marriage Story – Storia di un matrimonio con Adam Driver e Scarlett Johansson. Al centro di questa storia troviamo una coppia sull’orlo del divorzio, occasione che li costringe a ripercorrere tutti gli episodi della loro travolgente storia d’amore, iniziata come una relazione da favola ma che si è presto evoluta in una situazione familiare drammatica ed opprimente. I sentimenti di affetto e amore vengono prepotentemente allontanati da quelli di odio e disprezzo, Nicole e Charlie si urleranno i peggiori insulti in quella che è una delle migliori scene di cinematografia drammatica, ma cercheranno anche di scusarsi e riprovarci. Un’esperienza di visione immersiva ed imperdibile, di quelle che lasciano un segno davvero indelebile nello spettatore.
4. Revolutionary Road (2008)
Siccome ci piacciono i matrimoni distorti e poco romantici, un altro film di questo genere è Revolutionary Road con l’iconica coppia del cinema Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, tornati insieme sul set dopo 11 anni da Titanic. Il film segue il naufragio matrimoniale di una coppia di ceto medio di New York che mal soffre la condizione sociale, alternando momenti di felicità passata all’attuale tragedia coniugale. La crisi coniugale affronta un imminente trasferimento pensato come risoluzione dei problemi di coppia e che invece accentua ancora di più le difficoltà tra marito e moglie, che commettono entrambi adulterio e continuano a provocare ferite l’una nell’altro. I crescenti problemi mentali della moglie April, poi, non fanno altro che peggiorare e la storia di Revolutionary Road è destinata a un macabro, disperato finale.
5. Hungry Hearts (2014)
Se per molte coppie avere un figlio è un sogno che si corona, lo stesso non si può dire per Jude e Mina, rispettivamente Adam Driver e Alba Rohrwacher, i protagonisti del film drammatico Hungry Hearts di Saverio Costanzo. All’arrivo del loro primogenito, la loro relazione subisce una drastica discesa viste le cure ossessive di Mina per il figlio, terrorizzata che possa succedergli qualcosa. L’incubo della madre si tramuta molto presto in una degenerata mania di controllo nei confronti del bambino: lo nutre solo di frutta e verdura. Il marito Jude comprende la malattia di Mina e i rischi per il figlio, ma i suoi tentativi di risoluzione non sono sufficiente per evitare la tragedia incombente che rovinerà una volta per tutte la relazione tra Jude e Mina.
6. Animali Notturni (2016)
Tra i thriller coniugali d’eccellenza è immancabile Animali Notturni, film del 2016 che ha affascinato e inquietato il suo pubblico. Vincitore della 73° edizione del Festival del Cinema di Venezia, il film segue Susan Morrow, una gallerista, che riceve un misterioso manoscritto dal suo ex marito. Il libro è un romanzo thriller che ripercorre tutto il crudele e degenerato matrimonio tra Susan e Edward. La donna rivede la sua disperata vita tra le pagine del romanzo, i passi cruciali della disgrazia che la affligge, mentre i tormenti di una vita coniugale che pensava di aver sepolto ritornano a farsi sentire, a torturarla come fossero terribili incubi occhi ad aperti.
7. Le verità nascoste (2000)
Quanto ci si può fidare del proprio partner quando si sospetta che possa essere mostro? Si tratta del dubbio di Claire, la donna protagonista di Le verità nascoste di Robert Zemeckis, che è convinta di essere circondata da spiriti, fantasmi e un crudele assassino alla porta accanto. Il marito non perde occasione per affermare come lei sia “semplicemente pazza”. I suoi dubbi e le sue paure iniziano a condizionarle sempre di più la vita fino a mostrare una crudele doppia personalità proprio della persona di cui lei dovrebbe fidarsi di più, e che invece continua a ingannarla e darle indesiderati consigli per curare la sua sanità mentale. Al limite dell’horror e in pieno genere thriller, Le verità nascoste è tra i film da vedere se amate le storie ricche di colpi di scena inaspettati.
8. Deep Water – Acque profonde (2022)
I protagonisti non si fidano tra loro e neanche tu, come spettatore, riesci a fidarti di loro: il sospetto è sempre dietro l’angolo nel thriller erotico Deep Water – Acque profonde con Ben Affleck e Ana De Armas. La tensione sessuale tra i due personaggi, marito e moglie, è tangibile anche da lontano, si mangiano con gli occhi, ma questo non basta a sanare il rapporto già traviato della coppia: i tradimenti e i segreti sono membri effettivi della loro relazione, ma questi non sembrano scalfire il pericoloso matrimonio tra Melinda e Vic, neanche dopo che lui viene accusato di omicidio e tutti gli indizi puntano verso di lui. Il rapporto tossico tra i protagonisti è l’unica certezza del film Deep Water – Acque Profonde, disponibile su Prime Video.
9. La ragazza del treno (2016)
Prima un caso editoriale, poi un film thriller emozionante ed apprezzato tanto dal pubblico come dalla critica. La ragazza del treno destabilizza lo spettatore per lo sguardo atipico con cui guarda la coppia di cui racconta la storia: la prospettiva è quella di Rachel, una donna da poco divorziata che trascorre le sue giornate sul treno. Dal finestrino spia il suo ex marito e la sua nuova famiglia, ma c’è un’altra coppia ad attirare la sua attenzione, una coppia che per Rachel rappresenta l’amore ideale e perfetto. Fin quando la ragazza della coppia non scompare nel nulla e Rachel decide di scendere dal treno per indagare e ricucire quel rapporto che dal finestrino del treno sembrava tanto perfetto. Anche per La ragazza del treno abbiamo un finale inaspettato e ricco di colpi di scena, a cui abbiamo dedicato un lungo approfondimento.
10. Il talento di Mr. Ripley (1999)
Il confine tra amore e ossessione è labile, a volte invisibile, ed spesso è difficile distinguere l’una dall’altra cosa. Una dimostrazione di ciò è evidente nel film cult Il talento di Mr. Ripley, dove i colori della soleggiata Italia sono in netto contrasto con i sentimenti pericolosi di Ripley nei confronti di un affascinante giovane Jude Law che rifiuta il suo amore. Il rifiuto provoca il suo omicidio, un assassinio senza remore e senza vergogna che si conclude con il rapimento da parte di Ripley della sua identità. La tensione del film diventa sempre più insistente e inquietante, culminando in un pericoloso gioco di attrazione violenta.