Brave ragazze è un film ispirato ad una storia vera avvenuta in Francia tra il 1989 e il 1990, quella di cinque ragazze che decisero di mettere a segno diverse rapine, travestite da uomini. Ovviamente non la passarono liscia e finirono in carcere.
Come scrive Liberation, le vere protagoniste di questa vicenda, Laurence Foucrier, le sorelle Fatija e Malika Maamar Djellali, Carole Toucourt ed Hélène Trinidad sono cinque giovani ragazze – amiche di infanzia – che abitavano a L’Isle-sur-la Sorgue, nel dipartimento di Vaucluse, in Provenza. Le cinque erano insoddisfatte delle loro vite, tutte particolarmente difficili: Laurence era una domestica in un hotel che doveva mantenere un bimbo piccolo; Hélène era una commessa sposata e madre di tre figli; Carole vendeva olive al mercato; Malika e Fatija, infine, erano due sorelle, la prima studentessa e la seconda condannata per furto. Per dare una svolta alle loro esistenze intrapresero così la carriera criminale, vestendosi da uomini: vennero ribattezzate le “mamma rapinatrici” (mamans braqueuses) o le Amazzoni di Vaucluse e portarono termine sei rapine, accumulando un bottino di circa 330 mila franchi, che spesero quasi interamente per comprare giocattoli ed altri beni di necessità ai loro bambini. Le rapinatrici vennero infine arrestate, ma nel 1996 vennero condannate a pene modeste. Col tempo sono un simbolo di ribellione al sistema e al patriarcato.
Sulla loro vicenda è stato realizzato anche un documentario dal titolo Que personne ne bouge ! – Les Amazones du Vaucluse, che potete vedere per intero nel video qui sotto. E’ in francese, ma potete attivare i sottotitoli automatici nella lingua che preferite.
La trama di Brave ragazze, uscito nel 2019, invece è ambientata nella Gaeta degli anni Ottanta, e racconta di quattro donne insoddisfatte della propria vita che desiderano migliorare la loro condizione e che per questo decidono di rapinare la banca della loro città. Per farlo devono però trovare il modo di non farsi riconoscere: come riusciranno a passare inosservate? Travestendosi da uomini! Nel cast del film diretto da Michela Andreozzi e interpretato da Ambra angiolini, Ilenia Pastorelli, Silvia D’Amico e Serena Rossi. troviamo anche Luca Argentero nei panni di un commissario che indaga sui crimini delle quattro amiche diventate spericolate rapinatrici.