Se c’è un film che è facile associare alle festività natalizie questo è senza dubbio Mamma, ho perso l’aereo: il giovane Kevin interpretato da Macaulay Culkin viene “dimenticato” a casa dai suoi familiari in partenza per una vacanza natalizia a Parigi. Nella fretta di non arrivare in ritardo – e nella conseguente baraonda di valigie, biglietti e passaporti da trovare – il bambino viene lasciato indietro, costretto a cavarsela da solo per le vacanze natalizie. Una situazione che lui trasforma in idilliaca, facendo per una volta tutto quello che gli pare senza nessuno tra i piedi, peccato però che un duo di imbranati ladri si metta in testa di rapinare casa sua, che credono deserta. Sappiamo tutti che Kevin gli darà filo da torcere e se la caverà benissimo fino al ritorno dei preoccupatissimi genitori.
Nell’articolo che segue abbiamo radunato alcune curiosità su Mamma, ho perso l’aereo che forse non conoscevamo, interessanti aneddoti sullo sviluppo della pellicola e sui suoi protagonisti. Pronti a tornare bambini con uno dei film simbolo del Natale?
1. Un film creato appositamente
Cominciamo con una curiosità per noi assolutamente inaspettata, avete presente il film in bianco e nero Angels With Filthy Souls? Quello che Kevin vede e rivede ed utilizza per scacciare i ladri, in realtà è un film creato ad hoc per mamma ho perso l’aereo. Pensate che per il sequel Mamma Ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York è stato creato addirittura un seguito fittizio della pellicola – con lo stesso attore, Ralph Foody – dal titolo Angel with Filthier Souls (passiamo quindi da Angeli con le anime sporche ad Angeli con le anime ancora più sporche).
2. Il piccolo protagonista sa improvvisare
Una delle scene più iconiche di Mamma, ho perso l’aereo è sicuramente quella in cui il piccolo Kevin prova a mettersi, per la prima volta, il dopobarba. Sicuramente vi ricordate la sua reazione! Ecco, la sequenza è stata completamente improvvisata da Macaulay Culkin, addirittura durante la prima giornata di riprese. E non è nemmeno l’unica che il piccolo attore ha improvvisato nel corso del film!
3. Nel film doveva esserci Robert De Niro
Ecco, siamo sicuri che questa notizia vi prenderà assolutamente di sorpresa: Joe Pesci, che nel film interpreta l’iconico rapinatore Harry Lyme, non è stata la prima scelta per il ruolo. Al suo posto sarebbe dovuto esserci un attore del calibro di Robert DeNiro, che però rifiutò la parte.
4. Una tarantola vera
Passiamo ad una curiosità poco adatta a chi è aracnofobico: avete presente la scena in cui Kevin piazza una tarantola sul viso di Marv, il rapinatore interpretato da Daniel Stern? Si tratta di una tarantola vera e per non spaventarla l’attore finge solo di urlare durante la sequenza, le sue grida terrorizzate sono state doppiate ed aggiunte in seguito. Un’esperienza che Stern non ha voluto ripetere, infatti ha dato il consenso per farsi camminare l’animale addosso solo per un ciak.
5. La ragazza di Buzz
Trovandosi per la prima volta da solo in casa sua il piccolo Kevin decide di fare cose che in circostanze normali non avrebbe mai potuto fare. Una di queste è curiosare nella stanza di suo fratello maggiore Buzz: tra i “tesori” trovati c’è anche una foto della sua fidanzata, alla cui visione Kevin esclama “La tua ragazza, che brutta!“.
Sapevate che il soggetto della foto non è una ragazza ma bensì un ragazzo? Si tratta del figlio del direttore artistico del film travestito da donna. Secondo il regista Chris Columbus, infatti, sarebbe stato troppo indelicato prendersi gioco dell’aspetto fisico di una ragazzina e per questo scelsero una strada completamente diversa.
6. Una questione di famiglia
A Mamma, ho perso l’aereo partecipa anche il fratello minore di Macaulay Culkin, Kieran, attore a sua volta, che nella pellicola interpreta il cugino Fuller. Il piccolo ruolo è stato solo il primo di una lunga carriera, addirittura nel 2019 e nel 2020 si è aggiudicato due nomination ai Golden Globes come Miglior attore di supporto per la serie Succession, di cui è uno dei protagonisti.
7. Un altro villain
Passiamo ad una curiosità che forse solo in pochi conoscono: lo sapevate che inizialmente in villain della pellicola doveva essere lo zio Frank? In una prima versione della sceneggiatura sarebbe dovuto essere lui ad ingaggiare i due rapinatori per svaligiare casa McCallister, durante la loro assenza, geloso del successo di Kate e Peter (più avanti vi parleremo anche della ipotetica vita lavorativa dei genitori di Kevin, e scopriremo perché scatenavano l’invidia dei parenti!).
8. Il vecchio Marley
Uno dei personaggi più amati di Mamma, ho perso l’aereo è il vecchio Marley, il vicino di casa dei McCallister, non era presente nella sceneggiatura originale. L’uomo, che inizialmente spaventava il bambino per delle voci che giravano su di lui, ad un certo punto del film gli rivelerà di essere molto triste perché non ha più un rapporto con il figlio e la nipotina. Nel finale (dopo che l’uomo è stato fondamentale per aiutare Kevin a liberarsi di Harry e Marv) scopriremo che Marley si è finalmente riconciliato con la sua famiglia.
Il regista del film, Chris Columbus, ha fatto aggiungere il personaggio perché lo riteneva fondamentale per insegnare a Kevin il valore del perdono e l’importanza della famiglia.
9. Una comparsata di Elvis
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta degli aneddoti più interessanti su Mamma, ho perso l’areo con un’incredibile teoria che gira attorno al film. Lo sapevate che Elvis Presley è stato avvistato dai fan in una scena della pellicola? Il re del Rock (la cui morte è ufficialmente avvenuta nel 1977, ma per molti si tratterebbe di una copertura!) si guadagnerebbe da vivere facendo la comparsa e sarebbe proprio apparso in Mamma ho perso l’aereo, nella scena in cui la mamma di Kevin cerca disperatamente di acquistare un biglietto aereo per tornare a casa. Voi che cosa ne dite, potrebbe trattarsi del mitico Elvis Presley?
10. Un Kevin mortale!
Un ferro da stiro in faccia? Una maniglia infuocata? Un lanciafiamme in testa? I colpi di una pistola a pallini dritti in fronte e nell’inguine? Questo è – in parte! – ciò che Kevin ha fatto subire agli intrusi Harry e Marv: un medico, il dottor Ryan St. Clair, nel 2012 ha svelato che i due non sarebbero potuti sopravvivere a tale trattamento, le ferite sarebbero infatti state letali.
11. I genitori di Kevin che lavoro fanno?
Passiamo ad una domanda che ha attanagliato gli spettatori di Mamma, ho perso l’areo: che lavoro fanno i genitori di Kevin per potersi permettere una vacanza a Parigi per tutta la famiglia (a Natale poi!)? Ok che si trattava di altri tempi, ma ci sembra comunque una spesa particolarmente alta per qualsiasi nucleo familiare. Sembrerebbe che i due, per potersi permettere uno stile di vita come il loro, avessero entrambi dei lavori di successo: lui sarebbe un uomo d’affari che ha fatto fortuna in borsa, lei, invece, lavorerebbe nel mondo della moda come stilista. Questo spiegherebbe anche la presenza di tutti quei manichini e delle macchine da cucire in casa.
12. Una notte dai McCallister?
Se il fatto che potessero permettersi una vacanza a Parigi sotto Natale vi ha stupiti, che cosa ne pensate dell’enorme (e bellissima!) casa in cui la famiglia vive? La dimora dei McCallister si trova a Winnetka, Illinois, ed è stata messa in vendita (e poi acquistata) al costo di 1 milione e 580mila dollari. Pensate che, per un evento avvenuto lo scorso dicembre (ossia per festeggiare l’uscita su Disney+ del sequel Home Sweet Home Alone) la casa è stata affittata su Airbnb per il simbolico prezzo di 25 dollari per notte. Un’occasione incredibile per tornare bambini nella casa dei McCallister, accolti proprio dal fratello maggiore di Kevin, Buzz. La casa è stata arredata esattamente come ce l’aspetteremmo, tarantola e trappole incluse!