Appena arrivato su Netflix dopo lunga attesa, Damsel è la nuova collaborazione tra il colosso dello streaming e Millie Bobby Brown, lanciata da Stranger Things e protagonista di Enola Holmes. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione del film si tratta di un fntasy che mixa elementi innovativi a quelli della fiaba più classica, raccontando la storia di una principessa che si salva da sola da un temibile nemico: un drago assetato di sangue. Nell’articolo che segue troverete la nostra spiegazione del finale di Damsel, ci concentreremo sui momenti finali della pellicola, esplorandone i dettagli più interessanti.
Che cosa succede in Damsel?
Elodie (Millie Bobby Brown), primogenita del Signore di una terra remota, afflitta da povertà e devastata da inverni sempre più severi, viene chiesta in matrimonio dal principe Henry, erede del ricchissimo regno di Aurea. Elodie si sente costretta ad accettare, consapevole delle possibili implicazioni positive per la sua gente. Intraprende così il viaggio con tutto il suo nucleo familiare, composto dal padre, la matrigna (Angela Basset) e la piccola Floria. All’arrivo nel regno di Aurea, la famiglia di Elodie è accolta con sontuosità, circondata da lusso e incredibili ricchezze. Il promesso sposo, il principe Henry, si rivela non solo affabile e sensibile, ma genuinamente interessato a Elodie. I primi giorni sembrano quindi un sogno, ma dietro i sorrisi della nuova famiglia si cela un’oscura minaccia, che solo la matrigna di Elodie riesce a intuire.
La storia prende una svolta tragica e inaspettata proprio nel giorno del matrimonio, durante una cerimonia in onore degli antenati della famiglia reale di Aurea: Henry tradisce Elodie, gettandola in un pozzo all’interno di una montagna, sacrificandola quindi in nome di una creatura che dimora tra le rocce. Sopravvissuta alla caduta, Elodie deve ora utilizzare tutte le sue abilità e ingegno per sfuggire al antico drago che brama solo la sua distruzione. La bestia è venerata dagli abitanti di Aurea, che da secoli offrono in sacrificio le spose dei loro principi. Tra fiumi di fuoco, grotte oscure e pericolosi precipizi, Elodie scoprirà risorse inaspettate in se stessa e lotterà per sopravvivere.
Il finale di Damsel
Elodie, è riuscita finalmente a scappare dal cuore della montagna dopo la strenua lotta contro il drago (che in realtà è un drago femmina), con l’aiuto di suo padre che però ha purtroppo perso la vita. La ragazza ha anche scoperto quali sono le motivazioni della bestia: il drago è impegnato in una lunga vendetta nei confronti dei sovrani di Aurea che, secoli prima hanno ucciso i suoi tre cuccioli. Per questo ora i reali sono costretti a sacrificare ciclicamente tre principesse, perchè il drago vuole che provino il suo stesso dolore. Quello che però non sa è che i sovrani di aurea la stanno imbrogliando, sacrificano infatti le spose del principe di turno, che vengono spacciate per giovani di stirpe reale mescolando il loro sangue a quello del principe tramite una ferita.
Elodie, quando scopre che la sorella Floria è stata sacrificata al suo posto, fa ritorno nella montagna, disposta a tutto pur di salvarla: lì inizierà l’ultimo duro scontro con il drago e, grazie al suo ingegno, la ragazza ne uscirà vittoriosa. Posizionandosi davanti ad una parete di roccia ricurva farà si che la bestia (che già era ferità) si colpisca da sola con il suo stesso fuoco, e cada morente. Dopo averle finalmente fatto capire l’inganno dei sovrani di Aurea, la ragazza sceglie di salvare il drago, curando le sue ferite con le piccole creature fosforescenti che vivono tra le rocce. È quindi finalmente giunto il momento della vendetta, la giovane torna al palazzo reale e interrompe il terzo matrimonio di Henry, con una ragazza innocente che sarebbe poi stata sacrificata. Elodie, dopo aver fatto scappare chi non aveva avuto colpe, chiama il drago, ora suo alleato, che da fuoco all’intero palazzo e a tutti i suoi abitanti.
Il ritorno a casa
Dopo aver distrutto Aurea e la sua corte (Henry sembra accettare il suo destino, consapevole della propria colpevolezza, la regina invece ne è decisamente molto contrariata), Elodie e la sua famiglia si apprestano a tornare a casa. Con l’oro di Aurea potranno aiutare la propria gente per molti inverni a venire e Elodie, la sua matrigna – che per la prima volta la protagonista chiama “mamma”, comprendendo finalmente quanto la donna le voglia bene – e Floria decidono che governeranno insieme, portando benessere e prosperità nella piccola regione settentrionale da cui provengono.
Inoltre, mentre le tre fanno rotta verso casa, vediamo a fianco della barca la grande sagoma in volo del drago, che esaurita la sua vendetta con Aurea e la sua famiglia reale segue Elodie, che l’ha salvata, ed è pronta a ricominciare con lei una nuova vita.