Ogni anno, nel mese di agosto, la Svizzera italiana diventa capitale mondiale della cinefilia grazie al Locarno Film Festival, storica manifestazione che impreziosisce il panorama culturale elvetico e globale da più di sette decenni con il suo programma ricco e variegato che si interessa a tutte le forme ed epoche della settima arte. Un evento che, per la sua vicinanza all’Italia (da Milano la città di Locarno è raggiungibile in circa un’ora e mezza con il treno diretto), attira molti spettatori del Belpaese. Pensando a loro, abbiamo deciso di stilare questa guida pratica al festival.
L’evento in breve e la direzione artistica di Giona Nazzaro
Il Locarno Film Festival si svolge ogni anno nella città di Locarno, nel Canton Ticino, all’inizio di agosto (dal primo mercoledì del mese al sabato successivo). Si interessa a tutte le correnti del cinema, con particolare attenzione ai giovani cineasti, e nel corso degli anni ha lanciato nomi come Marco Bellocchio, Spike Lee, Jim Jarmusch e molti altri. Nel 2020, a causa della pandemia di Covid-19, l’edizione regolare è stata sostituita da un evento speciale per sostenere i film la cui lavorazione era stata sospesa durante la crisi sanitaria.
Tra i direttori artistici della manifestazione segnaliamo Freddy Buache (fondatore della Cineteca svizzera), Moritz De Hadeln (fondatore del festival Visions du Réel), Marco Müller (successivamente direttore della Mostra di Venezia), Olivier Père (successivamente direttore di Arte France Cinéma) e Carlo Chatrian (successivamente direttore artistico della Berlinale). Dall’autunno del 2020 la direzione artistica della kermesse è in mano a Giona A. Nazzaro, critico e programmatore che ha già curato la Settimana Internazionale della Critica all’interno della Mostra di Venezia.
Tutti i film presentati a Locarno sono proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano, inglese o francese (per il singolo titolo consultare la scheda sul sito del festival o il programma cartaceo).
Le sezioni e le sale
Piazza Grande
La principale vetrina della manifestazione, con proiezioni all’aperto che possono ospitare fino a 8.000 persone. Lo schermo gigante della Piazza accoglie titoli per il grande pubblico, dai blockbuster americani alle commedie europee passando per pellicole che hanno già trovato successo in altri festival. Gli spettatori possono votare per l’apposito premio del pubblico, offerto dalla banca UBS. Tra i film che hanno ricevuto il riconoscimento ricordiamo Full Monty (1997), Lagaan (2001), Sognando Beckham (2002) e BlacKkKlansman (2018). I lungometraggi presentati in prima mondiale o internazionale concorrono anche per il Variety Piazza Grande Award, assegnato dai critici della rivista Variety.
Concorso internazionale
Competizione di lungometraggi che propone una panoramica del meglio del cinema d’autore mondiale, tra opere prime e film di registi affermati. Le proiezioni ufficiali si tengono al Palexpo (FEVI).
Concorso Cineasti del presente
Competizione di lungometraggi riservata a chi è al primo o secondo film. Le proiezioni ufficiali si tengono al PalaCinema, struttura che contiene anche gli uffici permanenti del festival e della Ticino Film Commission, e quelli locali del CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) e della RSI (Radiotelevisione svizzera).
Pardi di domani
Sezione dedicata ai cortometraggi, con tre concorsi: due, quello Nazionale e Internazionale, sono riservati a cineasti che non hanno ancora realizzato un lungometraggio, mentre il terzo, Corti d’autore, ospita opere di autori affermati che continuano a cimentarsi con il formato breve. Le proiezioni ufficiali hanno luogo a La Sala.
Fuori concorso
Sezione non competitiva con opere recenti di registi affermati, senza limitazioni di durata o genere. Le proiezioni ufficiali hanno luogo al PalaCinema, a La Sala e al PalaVideo.
Open Doors Screenings
Open Doors è un’iniziativa della componente professionale del festival che sostiene lo sviluppo di progetti provenienti da paesi dove la produzione cinematografica non è ancora una realtà forte e solida. Il programma aperto al pubblico offre una panoramica di film già completati – lungometraggi e corti – che mettono in evidenza le potenzialità delle nazioni su cui Open Doors si focalizza per l’edizione in questione. Le proiezioni hanno luogo al Teatro Kursaal.
Histoire(s) du cinéma
Omaggio al titolo del progetto cinefilo di Jean-Luc Godard, la sezione propone film legati agli ospiti speciali del festival e perle restaurate, tra cui una selezione di opere elvetiche presentate dalla Cineteca svizzera e, il primo giorno della manifestazione, un film muto musicato dal vivo dall’Orchestra della Svizzera italiana. Le proiezioni hanno luogo al PalaCinema e al GranRex.
Retrospettiva
Ampio omaggio a un filone, un paese, un autore o un tema particolare, con copie restaurate e d’archivio. Le proiezioni hanno luogo al GranRex. Il programma è completato, ogni anno, da una pubblicazione con approfondimenti critici sull’argomento della retrospettiva.
Locarno Kids
Sezione dedicata ai cinefili di domani, con un programma di film adatti al pubblico più giovane (con annesse tariffe agevolate). Le proiezioni hanno luogo al PalaCinema.
Semaine de la critique
Sezione indipendente che propone sette lungometraggi documentari di cineasti esordienti. La selezione è curata da un apposito comitato composto da membri dell’Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici. Le proiezioni hanno luogo al PalaCinema e a La Sala.
Panorama Suisse
Selezione di produzioni svizzere recenti che hanno avuto successo in sala o in altri festival. Il programma è a cura di rappresentanti delle Giornate di Soletta (festival dedicato al cinema elvetico), dell’Accademia del Cinema Svizzero e dell’agenzia promozionale SWISS FILMS. Le proiezioni hanno luogo al Palexpo (FEVI).
Le opzioni online
Per chi non può recarsi fisicamente a Locarno c’è la possibilità di vedere alcuni dei film sul sito del festival, mentre piattaforme come MUBI e Play Suisse (quest’ultima disponibile solo per chi risiede in Svizzera) propongono titoli delle edizioni passate.
Le giurie
Il festival ha diverse giurie, composte da professionisti del settore, che giudicano le singole sezioni competitive assegnando i vari premi ufficiali, tra cui il Pardo d’Oro. Nel caso dei cortometraggi, la vittoria può comportare essere selezionati agli Oscar e/o European Film Awards nelle apposite categorie. Tra le giurie ufficiali c’è anche quella per l’opera prima, che giudica tutti i lungometraggi d’esordio nelle diverse sezioni della kermesse, anche quelle non competitive.
Esistono inoltre delle giurie parallele, che hanno una cerimonia di premiazione separata da quella ufficiale che ha luogo durante la serata di chiusura. Tra queste giurie c’è quella della FIPRESCI, composta da critici internazionali, e quelle dei giovani, che giudicano le tre sezioni competitive e sono composte dai partecipanti di Cinema & Gioventù, iniziativa didattica aperta a studenti liceali e universitari provenienti da tutta la Svizzera e dalle regioni italiane confinanti (Lombardia e Piemonte).
I premi speciali
Il festival ha diversi riconoscimenti onorifici per cineasti, attori e altri professionisti dal percorso notevole. Questi premi sono consegnati in Piazza Grande, e corredati da una conversazione con il pubblico, che solitamente ha luogo il giorno dopo al Forum@Spazio Cinema.
Il Pardo d’onore è solitamente assegnato a registi, ma vi sono eccezioni come la primissima edizione del premio, quando la scelta cadde sul musicista e compositore Ennio Morricone. Il Pardo alla carriera e il Lifetime Achievement Award (quest’ultimo non per forza assegnato tutti gli anni) ricompensano personalità dall’attività artistica particolarmente notevole, mentre il Vision Award, istituito nel 2013, va a qualcuno il cui contributo all’immaginario collettivo è stato fondamentale ma in ambiti “invisibili” al grande pubblico come ad esempio gli effetti speciali. Il Premio Raimondo Rezzonico va ai produttori che hanno lasciato il segno lavorando in modo indipendente, e l’Excellence Award e il Leopard Club Award ricompensano gli attori che definiscono il cinema contemporaneo. Infine, dal 2021 esiste il Locarno Kids Award, che premia chi è in grado di arrivare ai più giovani tramite il cinema.