La trama di It, la miniserie del 1990 basata sull’omonimo best-seller di Stephen King, racconta la storia di un gruppo di ragazzini alle prese con un’entità malvagia che, sotto le sembianze di un clown, uccide i bambini di Derry, la cittadina in cui vivono. Trent’anni dopo, ormai adulti, il gruppo si riunisce nella città natale per affrontare di nuovo IT. Nel cast, nel ruolo del clown Pennywise, l’attore Tim Curry.
La miniserie It è composta da 2 episodi, uno che si svolge negli anni ’60 e l’altro nei ’90. La trama è ambientata nell’immaginaria cittadina di Derry, dove il piccolo Georgie, mentre gioca da solo durante un temporale, viene adescato e ucciso da uno terrificante pagliaccio. Dopo la sua morte, il fratello maggiore Bill, insieme al suo gruppo di amici composto da Ben, Bev, Eddie, Richie e Stan, tutti membri del gruppo Il Club dei perdenti, iniziano ad avere inquietanti e realistiche visioni, riguardanti le paure di ognuno. I ragazzi capiscono che il responsabile degli strani accadimenti e della morte di Georgie è It, denominato così per la sua natura indecifrabile. Decidono quindi di affrontarlo recandosi nelle fogne, dove risiede la creatura. I ragazzi riescono a mettere in fuga It ma, non essendo certi di averlo ucciso, si scambiano la solenne promessa di tornare a combatterlo, se mai fosse riapparso. (seguono spoiler sul film) Trascorsi trent’anni, ormai adulti e ognuno con la propria vita (l’unico a essere rimasto a Derry è Mike, divenuto bibliotecario), cominciano a verificarsi nuovi omicidi di bambini. Mike chiama quindi ciascuno dei vecchi compagni, in nome della vecchia promessa. Il gruppo si riunisce, eccetto uno di loro, Stan, suicidatosi dopo la chiamata di Mike. Sarà l’inizio di una nuova, terrificante battaglia contro il mostro delle paure.
I giovani membri del cast dichiararono che al tempo erano realmente terrorizzati dal Pennywise di Tim Curry: la sua interpretazione era così convincente che, durante le riprese, si spaventavano davvero quando l’attore faceva la sua comparsa sul set. Del resto il personaggio è così convincente da essere entrato nell’immaginario collettivo. Molti addirittura hanno ipotizzato che Pennywise fosse un personaggio ispirato alla realtà, ma Stephen King diede una spiegazione diversa.
Nel 2017 il regista Andy Muschietti ha diretto il primo capitolo di It, con l’attore Bill Skarsgård nel ruolo dell’entità Pennywise/It. Nel 2019 è uscito anche il secondo e ultimo capitolo.