La trama di La La Land, film musical del regista Damien Chazelle uscito nel 2916, ruota attorno alla storia d’amore fra Mia e Sebastian, un’aspirante attrice e un musicista jazz, entrambi impegnati a seguire i propri sogni artistici nella città di Los Angeles. Quando inizieranno ad avere successo, l’equilibrio del loro rapporto ne subirà le conseguenze. Nel ruolo dei due affiatati protagonisti, gli attori Emma Stone e Ryan Gosling.
La trama del film La La Land si dipana nella città dei sogni, Los Angeles, vera e propria comprimaria della romantica e dolceamara storia d’amore che nasce fra Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling). La prima si mantiene come cameriera mentre si divide fra provini e feste sulle colline hollywodiane, il secondo è un musicista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. Di ritorno da una festa dopo l’ennesimo provino fallito, Mia entra in un locale dove conosce Sebastian. Fra i due inizia un’amicizia che presto lascerà il posto a un amore travolgente, in cui intrecciano aspirazioni condivise, speranze, e sogni di successo. Quando il tanto agognato successo busserà alla porta, però, la coppia dovrà fare i conti con l’impatto che questo avrà sulla loro relazione, e con la necessità di trovare un compromesso fra l’amore e le direzioni in cui i loro i sogni li stanno conducendo.
Il significato del titolo di La La Land richiama l’ambientazione e lo status emotivo dei protagonisti. Le vicende del film, sono intervallate da stupefacenti coreografie, duetti e numeri al piano, in pieno stile dei classici film musicali prodotti a cavallo fra gli anni ’50 e ’60. Per prepararsi al ruolo, Ryan Gosling ha preso per mesi lezioni di piano, di danza e di canti, in modo da non dover mai far ricorso a controfigure.
La La Land si è aggiudicato ben sei Premi Oscar nel 2017, su un totale record di 14 candidature. Il film non ha però vinto l’ambita statuetta per Miglior Film, andata invece a Moonlight di Barry Jenkins. Durante la cerimonia degli Oscar, i due film sono stati al centro di una clamorosa gaffe: Warren Beatty e Faye Dunaway annunciarono La La Land come vincitore del premio ma, una volta che il cast del film era sul palco pronto a ritirare la statuetta, si è scoperto che il premio era in realtà stato assegnato a Moonlight, fra l’imbarazzo e lo sconcerto di tutta la sala e degli spettatori.