Un futuro distopico, un protagonista che deve capire il senso della sua gigantesca missione, un trilogia ispirata ai romanzi di James Dashner. Arriva su Netflix il ciclo di film di Maze Runner, tre pellicole, dirette da Wes Ball, con Dylan O’Brien come protagonista, affiancato da Kaya Scodelario. Un’occasione ghiotta per rivederli o recuperarli nel caso non li aveste mai visti. Ma qual è l’ordine più giusto in cui organizzare la vostra maratona Maze Runner? Ve lo spieghiamo qui. In questo modo non perderete nemmeno un passaggio della storia, ricca di implicazioni e di colpi di scena che vanno seguiti con attenzione. Ecco tutti i film della saga di Maze Runner ed in che ordine vederli.
1. Maze Runner – Il Labirinto (2014)
Tratto dal romanzo Il labirinto, Maze Runner – Il labirinto esce nelle sale italiane nel 2014. Il protagonista è un giovane uomo, Thomas, che si risveglia in un luogo misterioso, senza avere più ricordi del passato, se si eccettua la conoscenza del suo nome. Come lui, anche altre ragazze e ragazzi condividono la stessa sorte. Quel posto è appunto un labirinto mutaforma (cambia forma e disposizione ogni notte) e intrappola il protagonista, anche grazie alla presenza di alcuni mostri detti Dolenti. Desideroso di fuggire, però, Thomas prova a organizzare un piano per liberarsi. Diventa così un Velocista, una persona per così dire specializzata nella fuga che ogni giorno esplora il Labirinto in cerca di una falla. Deve fare fronte comune con gli altri residenti, allora, da Chuck a Newt, fino a Teresa. In particolare, c’è un legame fortissimo che unisce gli inconsapevoli Thomas a Teresa. Un filo che lega entrambi a quel luogo inospitale, posizionato, come scopriamo poi, nel mezzo di un deserto. Qualcuno, infatti, sta conducendo degli esperimenti pericolosi su tutti loro.
2. Maze Runner – La Fuga (2015)
Uscito a un anno di distanza dal primo film, Maze Runner – La fuga è tratto dal libro di Dashner, La fuga. Finalmente liberi dal labirinto che li aveva imprigionati nel primo capitolo della saga, Thomas e compagni devono ora capire chi si cela dietro il terribile esperimento che li ha visti protagonisti loro malgrado. L’organizzazione si chiama W.C.K.D. e ha sottratto alle madri di tutto il mondo le figlie e i figli immuni dal virus che si è abbatuto sulla Terra, cancellando la loro memoria. Thomas, però, ora ricorda tutto e assieme ai suoi compagni dovrà avventurarsi alla Zona Bruciata per difendersi ancora da chi lo vuole ingabbiare.
3. Maze Runner – La Rivelazione
C’è voluto qualche anno in più di attesa per l’uscita del terzo e ultimo film della saga, Maze Runner – La Rivelazione, uscito nel 2018. L’incidente al protagonista Dylan O’Brien, infatti, ha fatto rallentare la lavorazione della pellicola. Anche se all’inizio Ball non aveva preso in considerazione O’Brien per il ruolo di Thomas (aveva “addosso” ancora il look di Teen Wolf che non si sposava bene con la fisicità di Thomas), col tempo si è rivelato l’interprete perfetto. In questo atto conclusivo, Thomas si deve confrontare con il tradimento di Teresa. Così, mentre proseguono gli esperimenti sugli Immuni, Thomas e i suoi amici devono mettersi in salvo. Ma il ragazzo è forse la chiave per la salvezza dell’intera umanità.
La storia di Maze Runner, almeno al cinema, finisce qui. Ma ci sono altri due libri che potrebbero diventare un film. Si tratta dei due volumi che fanno da prequel alla storia, ovvero La mutazione – Maze Runner e Il codice – Maze Runner, che raccontano in che modo il protagonista Thomas sia diventato la “cavia” all’esperimento che poi ha portato ai successivi tre libri (e film). Non si hanno al momento notizie, però, rispetto a un possibile adattamento cinematografico anche di questi libri.