Classe 1972, Dwayne Johnson, conosciuto anche come The Rock, è senza dubbio una delle star più influenti del Nuovo Millennio. Attore e produttore cinematografico di successo planetario, è stato e continua ad essere anche un wrestler di caratura internazionale. Nato da una famiglia di origini canadesi e samoiane, The Rock non ha mai nascosto la sua provenizienza, anzi l’ha da sempre celebrata come grandissimo motivo d’orgoglio anche in molti film a cui ha preso parte.
Dal 20 ottobre sarà nelle sale italiane con Black Adam, debutto per l’attore come protagonista assoluto di un cincomic targato DC; un’ulteriore testimonianza di quanto sia un artista traversale e amatissimo. Per celebrare la sua carriera davanti la macchina da presa abbiamo selezionato per voi i 10 migliori film con Dwayne “The Rock” Johnson, quelli che lo hanno nel tempo definito come una delle star cinematografiche più influenti, auto-ironiche e riverite da un pubblico praticamente trasversale di grandi e piccini.
1. La mummia – Il ritorno (2001)
La prima posizione di questa classifica non poteva non venir reclamata da La mummia – Il ritorno. Questo sequel del 2001 con Brendan Fraser e Rachel Weisz ebbe un successo maggiore rispetto al primo capitolo del 1999. Meno horror e atmosfera e più avventura ed effetti speciali, tanto che si può affermare a posteriori che la vera star del film diretto da Stephen Sommers sia l’esordiente Dwayne “The Rock” Johnson.
Ebbene sì, l’attore e wrestler statunitense ottenne il suo primo vero ingaggio cinematografico in un importantissimo ruolo di supporto per il film di Universal Pictures. In La mummia – Il ritorno, The Rock veste i panni del leggendario Re Scorpione, conquistatore dell’età egizia che fece un patto con il dio Anubi per avere in cambio salvezza e potere smisurato. La maledizione del re guerriero sarà per l’appunto uno degli eventi che muoveranno le nuove avventure di Evelyn e Rick O’Connell tra Londra e l’Egitto. Nel 2002, arriva il film spinoff Il Re Scorpione, primissimo lungometraggio in cui Johnson è protagonista assoluto.
2. Jumanji: Benvenuti nella giungla (2017)
Facciamo un salto temporale molto ampio per arrivare al 2017 e scoprire che la medaglia d’argento di questa classifica è occupata dal film reboot Jumanji: Benvenuti nella giungla. Diretto da Jake Kasdan, serve da sequel (quasi) diretto al classico del 1995 con Robin Williams. In questo caso, il celeberrimo gioco da tavola sceglie nuove “vittime” e stavolta le catapulta nel mondo della giungla; questi ultimi scopriranno di aver scambiato i loro corpi da teenager con quelli dei loro avatar adulti: nel film, Dwayne Johnson interpreta il dottor Smolder Bravestone, leader del gruppo che nel mondo pericolosissimo del gioco guiderà un cast formato anche da Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan e Nick Jonas.
Il successo strepitoso che ebbe il film all’uscita nelle sale fu la conferma di quanto non soltanto il franchise stesse funzionando, ma che The Rock stava progressivamente diventando l’emblema da record al box-office del nuovo cinema d’azione e d’avventura. Seguirà un sequel nel 2019, di altrettanto successo.
3. Oceania (2015)
Il talento multiforme di Dwayne Johnson non è soltanto relegato al cinema d’azione o all’avventura più sfrenata, no. Con l’uscita nelle sale nel 2015 di Oceania, The Rock dimostra anche la versatile capacità di sapersi mettere in gioco in ruoli sempre più diversi. Nel 56° lungometraggio d’animazione dei Walt Disney Animation Studios, Johnson dona la voce e un insospettabile talento canoro al personaggio di Maui, semidio e mutaforma che nel suo aspetto ricorda molto da vicino tutta una serie di tradizioni e iconografie riconducibili alla cultura samoiana, proprio quella che Dwayne Johnson conserva nel suo DNA famigliare e che con questo film celebra con auto-ironia e grandissimo orgoglio personale.
Tra i maggiori successi di casa Disney del nuovo millennio, Oceania deve molto della sua celebrità proprio alla figura di Maui, aiutante della protagonista polinesiana Vaiana nel suo viaggio alla ricerca del cuore di Te Fiti, isola rigogliosa il cui potere era quello di creare la vita stessa. Non è un caso che la canzone più orecchiabile dell’intero film diretto da Ron Clements e John Musker sia la “You’re Welcome” cantata proprio da Dwayne “The Rock” Johnson!
4. Black Adam (2022)
La straordinaria duttilità di Dwayne Johnson è ciò che rende il suo Black Adam così speciale. Non solo protagonista di commedie, film d’avventura e action movie, adesso il nostro amato The Rock è riuscito a ritagliarsi anche un posto da protagonista assoluto in un cinecomic DC. Un traguardo non indifferente per una megastar a tutto tondo.
In Black Adam, film di Jaume Collet-Serra in uscita giovedì 20 ottobre nelle sale italiane, Johnson veste gli ingombranti panni di Teth Adam, semidio egizio della DC Entertainment considerato tra i più grandi e affascinanti antieroi della storia dei fumetti. Vissuto oltre 5000 anni fa, Teth Adam si oppose alla tirannia del faraone per prendere poi il suo posto con il potere del Tuono donatogli dal Mago Shazam. Quando però quest’ultimo si accorge che Adam lo stava usando per i suoi scopi personali, lo imprigionò per oltre 5000 anni affinché non facesse più ritorno sulla Terra e minacciasse i suoi abitanti. Ovviamente, si sbagliava.
5. Jungle Cruise (2021)
Il successo planetario della saga sequel di Jumanji permette all’attore statunitense di potersi cimentare con maggiore dimestichezza in ruoli che sì richiedono molta prestanza fisica e d’azione, ma che allo stesso tempo sono leggeri, per tutta la famiglia e dai toni smaccatamente avventurosi. Dopo il sequel di Jumanji nel 2019, arriva una nuova collaborazione con la Walt Disney Pictures per entrare a far parte di Jungle Cruise, a fianco di Emily Blunt.
Il film, diretto da Jaume Collet-Serra, è basato sull’omonima attrazione dei parchi d’intrattenimento Disney, anche se molta dell’avventurosa e dell’energica trama è stata espansa per motivi cinematografici. Nel bel lungometraggio con Johnson e Blunt ci avventuriamo nella foresta dell’Amazzonia in compagnia della scienziata Lily Houghton che, assieme a suo fratello MacGregor, è alla ricerca della mitica lacrima di luna, un albero i cui petali sono capaci di guarire ogni malattia. Per evitare che un nobile tedesco arrivi prima di loro alla preziosa scoperta, la dottoressa inglese si farà scortare nell’accidentato viaggio da Frank Wolff, un uomo con un misterioso passato.
6. Fast & Furious 5 (2011)
All’apice del suo successo come interprete cinematografico di film d’azione, Dwayne Johnson entra a far parte del cast di Fast & Furious 5, quinto capitolo della remunerativa saga action qui diretta dal Justin Lin e che ha debuttato nelle sale di tutto il mondo nel corso del 2011. L’attore entra nel cast capitanato dagli ormai iconici Vin Diesel e Paul Walker nei panni dell’agente dell’FBI Luke Hobbs; prima nemico della squadra formata da Dominic Toretto e Brian O’Conner, poi diventerà prezioso e fedele alleato.
Un ruolo che Dwayne Johnson ricoprirà successivamente con enorme successo di pubblico rispettivamente in: Fast & Furious 6, Fast & Furious 7, Fast & Furious 8 e nello spinoff Hobbs & Shaw, a fianco di Jason Statham. Qui il nostro The Rock si impone definitivamente come star assoluta dell’action movie contemporaneo.
7. Corsa a Witch Mountain (2009)
Prima di Oceania e di Jungle Cruise, Dwayne Johnson aveva già collaborato con la Disney, e di certo non poteva mancare in questa classifica il sottovalutatissimo Corsa a Witch Mountain. Uscito nelle sale di tutto il mondo nel corso del 2009, questo film diretto da Andy Fickman è il secondo adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Alexander Key, che a sua volta aveva già dato vita al film Incredibile viaggio verso l’ignoto del 1975.
Qui il nostro attore statunitense veste i panni di Jacki Bruno, un ex criminale di Las vegas che per ripulire il suo nome e reinserirsi nella società svolge il lavoro di tassista. La sua vita cambia bruscamente quando Seth e Sarah, due fratelli adolescenti, gli chiedono di condurli in un punto del deserto del Mojave completamente fuori dalle mappe geografiche. Sarà l’inizio di un viaggio incredibile verso l’ignoto e alla scoperta di quanto la vita extraterrestre non sia materia di soli racconti e film fantasiosi. Da rivalutare.
8. L’acchiappadenti (2010)
Un anno dopo il discreto successo di Corsa a Witch Mountain, l’attore entra a far parte del cast di L’acchiappadenti, divertentissima commedia fantasy distribuita da 20th Century Fox e diretta da Michael Lembeck che ha debuttato nelle sale di tutto il mondo nel corso del 2010. Affiancando un cast formato, tra gli altri, da Julie Andrews, Billy Crystal e Stephen Merchant, Johnson veste i panni di Derek Thompson, campione di hockey disilluso che non fa altro che spezzare i sogni dei suoi piccoli fan, facendogli credere che avere dei sogni e credere nelle favole non serva a nulla nella vita.
Quando la notizia del comportamento di Derek arriva alle orecchie della Regina delle Fate (Andrews), quest’ultima decide di punirlo trasformandolo per una settimana nella mitica Fatina dei Denti, con tanto di tutù e bacchetta magica. In questo ruolo inedito, Derek si ravvedrà e cambierà la sua vita in meglio. Uno dei primissimi ruoli per The Rock in cui si è lasciato andare alla commedia più pura, mettendo da parte la sua carica di mascolinità e machismo che da sempre lo hanno contraddistinto.
9. Be Cool (2005)
Nel 2005 debutta nelle sale di tutto il mondo Be Cool, sequel cinematografico di Get Shorty, film di culto del 1995 con John Travolta. Lo stesso attore, dieci anni dopo, decide di tornare davanti alla macchina da presa per il seguito, ancora una volta diretto da Barry Sonnenfeld e sempre tratto dal romanzo omonimo di Elmore Leonard, così come per il precedente lungometraggio.
Attorniato da un cast di grandi comprimari tra cui, oltre a Travolta, ci sono Uma Thurman, Danny DeVito, James Woods e Harvey Keitel, Dwayne Johnson prende i panni di Elliot Wilhelm e regala al suo pubblico quello che probabilmente è il primo ruolo sostanzialmente comico della sua carriera in ascesa. In Be Cool, Chili Palmer (John Travolta) è un ex-strozzino che trnta la sua fortuna nel mondo della produzione discografica, cercando così di assicurare un contratto alla cantante Linda Moon; a mettergli però i bastoni tra le ruote ci saranno la mafia russa, dei produttori molto criminali e un magnaccia pericoloso che si serve della guardia del corpo omosessuale di origine samoana (Dwayne Johnson) per svolgere i suoi lavoretti sporchi.
10. Red Notice (2021)
Si chiude questa classifica con uno dei titoli più recenti in cui Dwayne Johnson ha partecipato come interprete principale. Stiamo parlando dell’enorme successo Netflix Red Notice, scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber. Nel cast di questo scatenato ed energico action movie, un trittico d’eccezione: non solo il nostro amato The Rock, ma anche Ryan Reynolds e Gal Gadot. Il successo commerciale è stato tale che pare sia entrato in cantiere già un sequel.
Nel dinamico film di Thurber, Dwayne Johnson veste i panni di John Hartley agente speciale incaricato di impossessarsi delle mitiche uova ingioiellate donate 2000 anni prima da Marco Antonio a Cleopatra e strapparle dalle mani del ladro d’arte Nolan Booth (Ryan Reynolds); a mettere però i bastoni tra le ruote ai due, arriva Sarah Black (Gal Gadot), detta ‘L’Alfiere’ e principale concorrente di Booth nel mondo del furto internazionale. Un divertentissimo e spensierato action movie che potete recuperare in esclusiva su Netflix.