La magia del cinema è sempre stata quella di saperci trasportare in altri mondi, in universi fantastici ed incredibili, lontano dalla nostra grigia realtà. Per questo motivo nel tempo sono nati esempi mirabili di romanzi, racconti o film dedicati ad argomenti di fantasia, ma anche di fantascienza. E proprio di cinema sci-fi vogliamo parlarvi oggi, con questa classifica di lungometraggi assolutamente imperdibili se siete appasionati ai viaggi nel tempo e alle loro implicazioni.
Benché sia scientificamente provato che il viaggio nel passato e nel futuro sia possibile in forma pratica a livelli decisamente infinitesimali (pensate ai fusi orari differenti attorno al globo), questo è un argomento che ha sempre affascinato miriadi di scrittori e cineasti, pronti a mettere in campo tutto il loro talento e curiosità per la materia, tanto che alla fine hanno dato vita ad opere artistiche impareggiabili. Ecco così i 15 migliori film sui viaggi nel tempo, quelli talmente ben riusciti che ancora oggi continuano a fare scuola e ad allargare le fila di ammiratori e proseliti in tutto il mondo. Del resto, è anche grazie a questi film stupendi che abbiamo imparato a “credere” che viaggiare nel passato e nel futuro non sia proprio una fantasia impossibile!
1. Ritorno al futuro (1985)
A nostro parere il miglior film sui viaggi nel tempo non poteva che essere Ritorno al futuro, il grande classico cinematografico diretto da Robert Zemeckis. Un film che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 1985 e che è subito diventato oggetto di culto nei decenni successivi, e che nel 1989 e nel 1990 ha dato vita a due sequel che ne compongono una trilogia. Un film che non ha bisogno di presentazioni, tanto che personaggi come Marty McFly, Emmett Brown e termini come “flusso canalizzatore”, “88 miglia orarie” e “Grande Giove!” sono ormai entrati nell’immaginario collettivo di tutti. Ancora oggi rimane il film più amato e riverito sulla tematica, senza dubbio.
2. Predestination (2014)
Medaglia d’argento per uno dei migliori film in assoluto dedicati ai viaggi nel tempo e ai suoi paradossi, l’ottimo Predestination di Michael e Peter Spierig. Tratto dal racconto fantascientifico “Tutti voi Zombie” di Robert A. Heinlein, Predestination racconta con originalità e grande senso della tensione narrativa un’incredibile storia che pone un’annosa questione: chi è nato prima, l’uovo o la gallina? La risposta a questo quesito sarà sorprendente e scioccante. Nel cast di questo piccolo capolavoro della fantascienza cinematografica ci sono Ethan Hawke ed una straordinaria Sarah Snook in un “doppio” ruolo indimenticabile.
3. Ricomincio da capo (1993)
Avete mai sentito parlare di loop temporale? Al cinema lo hanno saputo raccontare film come Palm Springs e Edge of Tomorrow (ci torneremo più avanti), ma nessuno è riuscito a coniugare questo tema spinoso con la leggerezza e l’ironia che contraddistinguono il celeberrimo Ricomincio da capo (Groundhog Day). Diretto e co-scritto da Harold Ramis, racconta di Phil, un meteorologo scorbutico (Bill Murray) che viene inviato a fare un reportage sul Giorno della Marmotta, avvenimento che ogni 2 febbraio viene celebrato in una ridente cittadina della Pennsylvania. Phil Connors però si troverà improvvisamente intrappolato in un loop temporale in cui ogni giorno si risveglia alle 6:00 del mattino per rivivere la stessa, identica giornata: come riuscirà a spezzare questo strano incantesimo? Un classico semplicemente intramontabile.
4. Terminator (1984)
Non poteva mancare in questa lista il capolavoro di James Cameron del 1984, Terminator. Il film non soltanto ha lanciato definitivamente la carriera in America di Arnold Schwarzenegger nei panni dell’androide killer, ma ha generato una miriade di sequel non tutti all’altezza, di cui però ci sentiamo di salvare Terminator 2 – Il giorno del giudizio del 1991, sempre diretto da Cameron e che fu campione d’incassi di quell’anno. Nel celeberrimo film, un cyborg malvagio viene inviato indietro nel tempo dal 2029 al 1984 per uccidere Sarah Connor, il cui figlio John un giorno diventerà il leader della rivolta degli umani contro le macchine. Un cult praticamente assoluto.
5. Primer (2004)
Una delle migliori pellicole dedicate al tema del viaggio nel tempo è anche uno dei gioielli nascosti che vi invitiamo caldamente a recuperare (lo trovate nel catalogo in streaming di MUBI). Scritto, diretto, interpretato, montato e musicato da Shane Carruth, Primer è un film costato soltanto 7000 dollari che nel 2004, quando è stato presentato al Sundance Film Festival, ha vinto il Gran Premio della Giuria. Oltre ad essere il lungometraggio più “indie” di questa lista, è anche uno dei pochi che ha affrontato i paradossi del viaggio nel tempo con precisione matematico-scientifica. Le teorie su cosa accada ai due ingegneri protagonisti del film di Carruth sono talmente tante e strampalate che ancora oggi Primer è considerato uno dei prodotti cinematografici di fantascienza più criptici e indecifrabili degli ultimi anni.
6. L’esercito delle 12 scimmie (1995)
Nel 1995 il seminale cortometraggio “La Jetée” di Chris Marker (ci arriviamo subito dopo) ha ispirato il capolavoro sci-fi firmato da Terry Gilliam che però, del cortometraggio francese originale, ne conserva soltanto l’idea di futuro post-apocalittico e di una rudimentale idea di viaggio indietro nel tempo. Nel cast di questo straordinario film di fantascienza ci sono Bruce Willis ed uno “schizzato” Brad Pitt in un ruolo di supporto che gli è valso un Golden Globe e la sua prima nomination all’Oscar della carriera. Un lungometraggio imprescindibile.
7. La Jetée (1962)
Facciamo un bel passo indietro nel tempo e arriviamo al 1962, quando il grande cineasta francese Chris Marker firma la regia e la sceneggiatura del seminale La Jetée, cortometraggio di stampo fantascientifico che ha ispirato nella sua forma base il lungometraggio L’esercito delle dodici scimmie, del quale abbiamo già parlato. In La jetée, Marker disegna un futuro post-atomico per l’umanità, in un’ipotetica Terza Guerra Mondiale in cui i tedeschi hanno sopraffatto i francesi ma ad un costo terribile: la superficie terrestre è difatti diventata inabitabile dopo gli scontri. Per risolvere questo problema, i tedeschi usano i prigionieri francesi come cavie per sperimentare il viaggio nel passato e trovare una soluzione alla catastrofe. La jetée, interamente girato come una sequenza di scatti fotografici con sola voce narrante, è considerato tra i film di fantascienza migliori di sempre.
8. Midnight in Paris (2011)
Non vi aspettavate di trovare Woody Allen all’interno di questa classifica, non è vero? Ed invece il pluripremiato regista, attore e sceneggiatore è qui presente con il brillante Midnight in Paris, film vincitore dell’Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel 2012. Nessuna spiegazione scientifica, nessun marchingegno tecnologico o macchina del tempo che possa riportare indietro oggetti o persone, qui è soltanto la magia della capitale francese che allo scoccare delle mezzanotte catapulta il nostalgico Gil nella Parigi degli anni ’20, il decennio del passato preferito del protagonista. Il resto è un incanto di scrittura e regia che segna anche uno degli ultimi, veri capolavori firmati da Allen.
9. Questione di tempo (2013)
Questa deliziosa commedia romantica scritta e diretta da Richard Curtis nel 2013 si avvale di un cast affiatato composto da Domhnall Gleeson, Rachel McAdams e Bill Nighy in una delicata storia in cui il viaggio a ritroso nel tempo diventa espediente per il protagonista di poter conquistare nel passato una ragazza di cui si innamora perdutamente. Tim Lake (Gleeson) scopre difatti che la sua famiglia ha il potere di riuscire a viaggiare nel passato; per farlo, tutto quello che deve fare è chiudersi in uno spazio buio, stringere le mani e pensare intensamente al momento del passato che si vuole rivivere (e cambiare). Una perla deliziosissima tutta da gustare.
10. Peggy Sue si è sposata (1986)
Da molti è stata considerata la risposta d’autore al successo dell’anno precedente di Ritorno al futuro, ma invece il delizioso Peggy Sue si è sposata del premio Oscar Francis Ford Coppola è nel tempo diventato un cult assoluto ad oggi decisamente fin troppo sottovalutato. Con il successo straordinario di Zemeckis ha di certo in comune il viaggio indietro nel tempo fino ai ruggenti anni ’50, i protagonisti adolescenti, il setting liceale, ma la regia di Coppola omaggia quel tempo passato con una visione quasi pittorica di quel decennio nostalgico, coadiuvato dalla straordinaria Kathleen Turner e da un giovanissimo Nicolas Cage. Da rivalutare assolutamente.
11. Looper (2012)
Il terzo film dietro la macchina da presa di Rian Johnson (aveva esordito nel 2005 con Brick – Dose mortale) è da molti considerato come uno dei più complessi ed appaganti lungometraggi dedicati ai paradossi del viaggio nel tempo. Protagonisti di Looper sono Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis, che prestano il loro volto allo stesso personaggio ma in linee temporali differenti: Gordon-Levitt difatti, è la versione più giovane di 30 anni di Willis. Entrambi vestono i panni di un agente segreto che lavora in incognito come “looper”, incaricato di eliminare i criminali che dal futuro vengono rispediti nel passato per compiere le loro malefatte. Il contratto dei “looper” termina però con l’omicidio finale del se stesso del futuro, chiudendo così definitivamente il cerchio temporale e lasciando ad ogni agente 30 anni vita prima dell’ultima, fatale missione da compiere. Un film rompicapo che sa essere però allo stesso tempo anche grande lungometraggio d’azione.
12. Edge of Tomorrow – Senza domani (2014)
Questo adrenalinico film diretto da Doug Liman e co-scritto da Christopher McQuarrie è anche uno dei pochi nella lista che funziona alla grande come straordinario spettacolo d’azione. Ispirato alla graphic novel “All You Need Is Kill” di Hiroshi Sakurazaka, Edge of Tomorrow è uno dei più mirabili esempi cinematografici di come saper raccontare con sapienza e forza nella scrittura i paradossi del loop temporale. Nel cast dell’action movie di Liman due carismatici Tom Cruise e Emily Blunt, alle prese con una futuristica lotta contro degli alieni che riescono a controllare il flusso temporale; soltanto il Maggiore William Cage (Cruise) conosce però la chiave per fermarli prima vincano la guerra contro gli umani. Il resto lasciamo che siate voi a scoprirlo vedendo il film.
13. Ovunque nel tempo (1980)
Questo romantico film diretto da Jeannot Szwarc e scritto da Richard Matheson è tratto dal romanzo fantascientifico “Appuntamento col tempo” dello stesso autore. Nonostante l’amore che nasce tra un uomo del 1979 e un’attrice teatrale del 1912 non abbia pretese scientifiche nella spiegazione e nello sviluppo, il fantasioso film di Szwarc è ancora ricordato come un piccolo cult del cinema fantastico, che funziona principalmente per i suoi due ispirati protagonisti, Christopher Reeve e Jane Seymour.
14. Interstellar (2014)
Che Christopher Nolan abbia un’ossessione cinematografica per il tempo è ormai noto, ma mai come nel commovente e spettacolare Interstellar quest’ossessione diventa palese e cinematograficamente potente. Il viaggio spaziale che intraprendono Matthew McConaughey ad Anne Hathaway, ha il sapore della grande epica spaziale, tra incontri con pianeti sconosciuti, esplorazioni all’interno di vorticosi wormhole e paradossi temporali inaspettati e sorprendentemente commoventi. Pur non essendo tra i lungometraggi più riusciti di Nolan, Interstellar merita una posizione in questa lista per il grande impatto emotivo che ha avuto sul suo pubblico nel tempo. In tutti i sensi.
15. Palm Springs (2020)
Il divertente film diretto da Max Barbakow e scritto da Andy Siara ha avuto un inaspettato successo di pubblico e critica nel 2020, rinnovando con intelligenza ed originalità lo stilema narrativo del loop temporale: e se fossimo costretti contro la nostra volontà a rivivere lo stesso giorno in continuazione? Un elemento che abbiamo incontrato più di una volta in questa classifica, ma che nella bella commedia di stampo fantascientifico con due frizzanti Andy Samberg e Cristin Milioti assume un significato proprio, brillante e assolutamente inedito. Ed è esattamente per questo che il divertentissimo film di Barbakow sa funzionare alla grande!