La scena dell’inseguimento in elicottero in Mission Impossible – Fallout è una delle più estreme e difficili tra quelle girate da Tom Cruise. Qui, infatti, l’attore è protagonista di una scena ad alto tasso d’adrenalina salendo ad alta quota, per poi andare giù in picchiata e non facendosi mancare nemmeno una virata a 360 gradi. Ma com’è stato possibile girarla?
Si sa che Tom Cruise non ha paura di nulla. Soprattutto se si tratta di scene pericolose che l’attore ha spesso preteso di portare a termine in prima persona. Per prima cosa iniziamo con il dire che Tom ha tassativamente vietato l’utilizzo del green screen. Per quanto sofisticata possa essere la resa, infatti, secondo l’attore il pubblico si rende conto quando un’immagine non è reale. Stabilito questo, però, si è dovuto sottoporre ad una preparazione serrata. Cruise, infatti, ha appreso le conoscenze che, solitamente, si acquisiscono in 2000 ore di volo in poco tempo.
In sostanza ha lavorato giorno e notte con Tim McAdams, capo pilota degli Airbus Helicopters.per acquisire la giusta padronanza di pilotaggio. Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, invece, questa ha richiesto l’intervento di ben tredici elicotteri. Tutti in volo nello stesso momento, alcuni per girare da diverse angolazioni. Ognuno di loro, ovviamente, è stato pilotato da esperti del settore.
Questa ha rappresentato la parte più pericolosa e impegnativa, visto che il volo era a distanza ravvicinata per mantenere il contatto visivo. La prospettiva della scena, infatti, è sempre ripresa da un altro velivolo rispetto a quello dove si trova Cruise. Per ottenere questo effetto, dunque, sono state sviluppate delle apparecchiature particolari da montare sugli elicotteri scelti per le riprese. In questo modo sembra sempre che Ethan Hunt sta pilotando da solo.
Insomma, una scena piuttosto impegnativa che ha fatto rimanere con il fiato sospeso gli operatori e gli altri attori sul set di Mission Impossible – Fallout. In modo particolare Rebecca Ferguson ha ammesso di essersi impressionata quando ha visto il collega appeso all’esterno. Non si era accorta, infatti, che fosse assicurato con il cavo di sicurezza. Un’impresa da nulla che Tom Cruise ha ripetuto per cinque volte prima di mettersi alla guida del suo elicottero e portare a termine l’inseguimento in volo tra le montagne.