Le riprese di 28 Anni Dopo, l’attesissimo sequel di 28 Giorni Dopo e 28 Settimane Dopo, sono finalmente iniziate: i fan dello zombie movie di Danny Boyle hanno atteso con ansia il terzo capitolo del franchise e, ora, BBC ha annunciato l’inizio della produzione, allestita nel nord-est dell’Inghilterra, lungo la costa del Northumberland. Si tratta di una zona del Regno Unito molto diversa da quella in cui sono stati girati gli altri film della serie 28 giorni dopo, ma potrebbe rappresentare un’ambientazione unica.
Lo sceneggiatore Alex Garland e Danny Boyle hanno collaborato alla stesura della sceneggiatura di 28 anni dopo, lavorando insieme per la prima volta dopo Sunshine del 2008.
“Qualche anno fa si è materializzata nella mia testa un’idea che sarebbe stata davvero 28 Anni Dopo”, ha raccontato Garland a Inverse lo scorso anno. “A Danny è sempre piaciuta l’idea. Quindi, ne stiamo parlando abbastanza seriamente, in modo abbastanza diligente. Se non vuole dirigerlo lui stesso, sarò ben disposto a farlo se riusciremo a realizzare un’idea altrettanto buona”.
Tra i membri confermati del cast di 28 anni dopo figurano Jodie Comer (Killing Eve), Aaron Taylor-Johnson (Bullet Train, Kraven il cacciatore) e Ralph Fiennes (Harry Potter, The Menu). Poiché 28 anni dopo è stato realizzato molto rapidamente, approdando alla Sony Pictures dopo una guerra di offerte per il nuovo film e i suoi seguiti previsti, non era chiaro se qualcuno dei volti famosi dei primi due film sarebbe tornato. Tuttavia, un attore tornerà, ed è forse il personaggio che la maggior parte delle persone era ansiosa di vedere: è stato infatti confermato il ritorno del Jim di Cillian Murphy. Il capo della Sony Pictures Tom Rothman ha confermato la notizia, ma ha rivelato che la sua apparizione nel film avverrà “in modo sorprendente”.