Guillermo del Toro ha consigliato 6 film da vedere ad Halloween 2023. Le scelte del regista sono cadute su classici del cinema e su un film uscito da pochissimo su una piattaforma streaming, ma anche su un film italiano! Di seguito la lista completa:
- Il sospetto (Alfred Hitchcock, 1941)
- Freaks (Tod Browning, 1931)
- La porta proibita (Robert Stevenson, 1943)
- Ho camminato con uno zombi (Jacques Tourneur, 1943)
- I tre volti della paura (Mario Bava, 1963)
- Nessuno ti salverà (Brian Duffield, 2023)
A proposito del film di Alfred Hitchcock, Guillermo del Toro ha dichiarato: “Una delle principali fonti di suspense è il non sapere. E l’altra, tra l’altro, è la speranza. Vanno di pari passo. E non sapere è la morale di questa storia”. Relativamente al capolavoro diretto da Tod Browning, invece, il regista de La forma dell’acqua ha detto: “Una singolarità nella storia del cinema. Nessuno avrebbe potuto farlo se non Tod Browning, che, ad un certo punto, era lui stesso diventato un giostraio. È un film astuto, pieno di spigoli, e non è facile da guardare, ma è molto gratificante, e secondo me è un capolavoro completo”.
Su Ho camminato con uno zombi, Guillermo del Toro ha rivelato: “Si tratta di una magnifica storia gotica”. La porta proibita, invece, è “l’adattamento perfetto di un classico”. A proposito di Mario Bava (definito come “un tecnico di altissimo livello ma anche un regista di intelligenza suprema”) e del suo I tre volti della paura, il filmmaker ha rivelato: “Dobbiamo essere grati per Bava e per il suo horror, e per essere la causa della denominazione di una delle band rock più popolari di tutti i tempi”. All’estero, infatti, il film di Mario Bava è noto con il titolo di Black Sabbath.
Infine, su Nessuno ti salverà, Guillermo del Toro ha detto: “Divertente, divertente, divertente. È anche molto intelligente e con grandi momenti, messo in scena in maniera classica e solida. Evita le trappole e massimizza le sue risorse. Non potrei pensare a un film migliore per il vostro weekend. Soddisfa tutte le sue premesse”.