Tra i tanti progetti in cui sarà coinvolto in futuro, Paul Mescal sarà il protagonista di A Spy By Nature, thriller diretto da Kevin Macdonald e basato sull’omonimo romanzo di spionaggio di Charles Cumming, il primo capitolo di una serie di best-seller di spionaggio.
Il film seguirà Mescal nei panni di Alec Milius, un uomo di vent’anni che si ritrova nel radar dell’MI6 grazie alla sua particolare abilità nell’ingannare le persone. L’MI6 lo recluta e lui si trova rapidamente al centro di un conflitto geopolitico tra inglesi e americani, mentre lotta per costruirsi un futuro a casa con la sua ragazza.
Mescal è stato lanciato sulla scena quando ha recitato nella serie drammatica Normal People del 2020. Con il suo primo ruolo da protagonista ha vinto un BAFTA ed è stato nominato per un Emmy, oltre a molti altri premi. Da allora, ha recitato nel film Netflix candidato all’Oscar The Lost Daughter e nel dramma Aftersun, recentemente presentato in anteprima a diversi festival e che ha ricevuto recensioni entusiastiche. Mescal ha anche diversi progetti imminenti in cui condividerà lo schermo con star di talento, come il dramma Strangers, con Claire Foy e Andrew Scott, e il thriller di fantascienza Foe, con Saoirse Ronan.
Macdonald dirigerà una sceneggiatura adattata da John Hodge e Joseph Charlton. Sebbene l’esperienza di Macdonald come regista sia in gran parte legata ai documentari, avendo diretto il documentario vincitore del premio Oscar One Day in September, ha dato prova di sé anche al di fuori di questo mezzo. Ha diretto Forest Whitaker al suo primo Oscar in L’ultimo re di Scozia e ha diretto altri film acclamati dalla critica come State of Play e il recente The Mauritanian. Hodge è noto soprattutto per aver scritto film come Trainspotting e The Beach, mentre Charlton è uno sceneggiatore della serie di successo Industry. A proposito della scelta di Mescal come protagonista, Macdonald ha dichiarato:
“Volevo fare A Spy By Nature da molti anni e quando ho incontrato Paul Mescal, con la sua ammaliante miscela di intelligenza, abilità e giovinezza, ho capito di aver trovato la star perfetta. Questa è una spy story molto moderna – sexy, pericolosa, moralmente ambigua – e solo un attore del talento di Paul poteva riuscirci“.
L’ultimo film con protagonista Paul Mescal, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Aftersun, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022.