Dopo oltre 40 anni dall’uscita del primo capitolo, la saga di
Alien è pronta a tornare sul grande schermo. La 20th Century Studios, che si sta godendo il successo mondiale di
Avatar: La via dell’acqua, ha annunciato nuovi dettagli sulla
trama, il
cast e la
data d’
inizio delle
riprese del nono capitolo della saga, intitolato
Alien: Romulus. Secondo la sinossi ufficiale, il film seguirà “
un gruppo di giovani in un mondo lontano, che si trovano a confrontarsi con la forma di vita più terrificante nell’universo”.
Diretto da Fede Alvarez (Millenium – Quello che non uccide), Alien: Romulus vedrà nel cast sono David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Shadow and Bone), Isabela Merced (Rosaline), Spike Fearn (The Batman) e Aileen Wu (Away from Home), e Cailee Spaeny (Mare of Easttown). Le riprese del nono capitolo della serie cinematografica Alien partiranno il prossimo 9 marzo a Budapest, in Ungheria.
Fede Alvarez, oltre che regista, ha scritto anche la sceneggiatura del film e ricoprirà il ruolo di produttore. A produrre il film c’è anche la Scott Free, la società del regista originale di Alien Ridley Scott che è produttore esecutivo con Michael Pruss (Our Friend). Scott e Pruss sono affiancati dai produttori Brent O’Connor (Bullet Train), Elizabeth Cantillon (Persuasion) e Tom Moran (The Donut King).
Alien ha avuto tre sequel, tutti con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien – La clonazione. Sono stati inoltre prodotti due film ispirati al soggetto originale e con ambientazione anteriore, Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2, collegati con un’altra serie cinematografica, Predator. Nel 2012 è uscito Prometheus, un prequel più pertinente all’universo di Alien, seguito nel 2017 da Alien: Covenant.