Riguardo Assassinio a Venezia, l’età consigliata ai minori per vedere il film è dai 13 anni in su. Il film di Kenneth Branagh, tratto da un giallo di Agatha Christie, ha delle scene che potrebbero risultare inquietanti, in un contesto di atmosfere suggestive e sinistre. Vi sono anche delle scene di omicidi, ma non particolarmente dettagliate o sanguinose.
Assassinio a Venezia è tratto dal libro Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie, ed è ambientato nel 1947, nell’immediato dopoguerra, in una Venezia misteriosa e spettrale. E del resto nel film si parla anche di fantasmi, c’è una splendida scena incentrata su una seduta spiritica, quindi tratta anche tematiche relative all’occultismo. Vi sono anche apparizioni di fantasmi (un po’ in stile The Ring) ma anche scene di tensione, sequenze in cui viene mostrata la festa di Halloween, con numerose persone in maschera (e molte maschere, nella loro semplicità sono inquietantissime)
Assassinio a Venezia è un giallo con una spiccata componente horror (ma non splatter, attenzione), molto elegante ma con situazioni davvero dark che potrebbero togliere il sonno ai più piccoli. Inoltre nel film vengono trattate anche tematiche come il suicidio. Gli omicidi poi sono particolarmente complessi.
Naturalmente l’età che abbiamo consigliato è indicativa, perché alla fine ogni bambino ha una sua maturità e una sensibilità individuali che devono essere necessariamente prese in considerazione, quando si tratta di fargli vedere un film o meno.