Il prossimo Avatar 2 di James Cameron fa parte di un progetto davvero enorme intrapreso dal regista e dagli studios. Il regista ha parlato del futuro della saga per gli altri film – programmati fino al 2028 – confessando di avere dei progetti per Avatar 6 e 7: “Avrei 89 anni per allora“, dice Cameron. Sembra una battuta, ma visto che ha impiegato 25 anni per realizzare i primi due film di Avatar, è piuttosto realistico. “Ovviamente non sarò in grado di fare film di Avatar all’infinito, vista la quantità di energia necessaria“.
Durante l’intervista a The Hollywood Reporter il regista ha iniziato a pensare a un piano di successione. “Dovrei addestrare qualcuno a fare questo perché, non importa quanto tu sia intelligente come regista, non sai come gestire tutto questo“. Pensa di avere ancora cinque o sei film da fare e che tre di questi, probabilmente, saranno film di Avatar. Tra questi non è compreso Avatar: La via dell’acqua, l’attesissimo sequel che arriva al cinema oltre 10 anni dopo il film originale.
Quello che vedremo nel film, anche in base ai primi commenti su Avatar 2, avrà un impatto ancora maggiore rispetto al primo. Jake Sully vive con la sua nuova famiglia formata sul pianeta Pandora. Quando una minaccia familiare scuote la quotidianità del pianeta, Jake deve lavorare con Neytiri e l’esercito della razza Na’vi per proteggere il loro pianeta. Infatti, la questione ambientale sta molto a cuore allo stesso Cameron che si batte personalmente affinché il pianeta venga rispettato.
Il cast di Avatar tornerà anche per il sequel: Zoe Saldaña riprenderà il ruolo della principessa Na’vi Neytiri, mentre Sam Worthington tornerà nel ruolo di Jake Sully. Stephen Lang torna a vestire i panni del defunto colonnello Miles Quaritch e sarà il cattivo principale dei quattro film. Lang ha confermato una teoria dei fan sul suo ritorno nel luglio 2022, affermando che Quaritch è ora “più grande, più blu, più incazzato”. Sigourney Weaver anche nel ruolo dell’adolescente Na’vi Kiri, la figlia adottiva di Neytiri e Jake nel sequel. Si aggiunge al cast Kate Winslet nel ruolo di Ronal in tutti i sequel di Avatar, segnando la sua prima collaborazione con James Cameron dopo il kolossal Titanic del 1997.