I fratelli Anthony e Joe Russo sarebbero in trattative per dirigere i prossimi due film con protagonisti gli Avengers, al momento privi di un titolo ufficiale; lo comunica, a pochi giorni dall’attesissimo panel Marvel presso il Comic Con di San Diego, The Hollywood Reporter, citando fonti vicine ai due registi. Com’è ovvio, al momento non si hanno ulteriori dettagli su questa notizia che, se confermata, coglierebbe il fandom Marvel di sorpresa.
Attorno ai prossimi due progetti legati all’iconico gruppo di supereroi, infatti, negli ultimi mesi, molti sono stati i dubbi, i ripensamenti e i cambiamenti: Avengers 5 avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi The Kang Dynasty, ponendo al centro il personaggio di Kang, villain viaggiatore del tempo.
Tuttavia, i guai giudiziari dell’attore Jonathan Majors hanno spinto i Marvel Studios a un deciso cambio di rotta. Analogamente, il capitolo successivo, che dovrebbe fungere da chiusura della grande saga multiversale (la quale comprende le fasi 5 e 6 del MCU) dovrebbe intitolarsi Avengers: Secret Wars, con riferimento all’omonima saga fumettistica, ma anche qui, non vi sono al momento certezze.
A questo punto, però, lo scoop dell’autorevole testata statunitense mescola ancora una volta le carte in tavola: Shawn Levy, indicato da più parti come probabile regista di Avengers 5 dopo l’addio di Destin Daniel Cretton, sembra fuori dai giochi; per i Russo, naturalmente, si tratterebbe del più glorioso dei ritorni, dopo il successo planetario di Infinity War ed Endgame, due tra le pellicole con gli incassi più alti della storia del cinema, apice di un racconto cinematografico decennale che ha appassionato intere generazioni di spettatori, ma che negli ultimi anni pare aver perso mordente e attrattiva, specie presso il pubblico generalista.
Che il nome dei Russo, autori anche degli ultimi due film solisti su Captain America prima di Brave New World, in uscita nel 2025, sia stato speso come ultima spiaggia per raddrizzare una barca a grave rischio d’affondamento? Solo il tempo ci dirà se è davvero così. Nel frattempo, non rimane che attendere ulteriori sviluppi, sui quali naturalmente vi terremo sempre aggiornati.
Ricordiamo che Avengers 5 al momento dovrebbe uscire il 1° maggio 2026, mentre Avengers 6 è previsto per il 7 maggio 2027.