Barbie è stato un fenomeno cinematografico e culturale senza alcun precedente e molti, prima del successo del film di Greta Gerwig, non avrebbero mai ammesso che il lungometraggio avrebbbe incassato così tanto; eppure, tra le file di chi già credeva da decenni alle potenzialità di una pellicola dedicata alla bambola Mattel c’è Sharon Stone. L’attrice americana, congratulandosi su Instagram con America Ferrera per il SeeHer Award assegnatole nel corso dei Critics’ Choice Awards, ha svelato ai suoi follower che nel 1990 aveva proposto agli studios di Hollywood un film dedicato a Barbie. Ovviamente, a quel tempo, le risero in faccia.
Visualizza questo post su Instagram
Commentando il post di Instagram pubblicato da America Ferrera (anche lei nel cast di Barbie) dopo aver ottenuto il SeeHer Award ai Critics’ Choice, Sharon Stone ha svelato ai suoi lettori e a tutti gli utenti della piattaforma social che nel 1990 aveva addirittura proposto un film tutto dedicato alla bambola creata dalla Mattel; ma non andò affatto bene: “Sono stato derisa dallo studio a cui ho presentato l’idea di realizzare un film dedicato a Barbie negli anni ’90 con il supporto del responsabile della Mattel del tempo. Quanto lontano siamo arrivati per fortuna, grazie ragazze per il vostro coraggio e la vostra resistenza!”

Con queste parole di profonda gratitudine nei confronti dell’appassionato discorso di ringraziamento di America Ferrera, Sharon Stone ha voluto sottolineare quanto l’industria cinematografica di Hollywood sia cambiata nei decenni, tanto che adesso l’idea di mettere in cantiere un film con protagonisti Barbie e Ken criticando al contempo aspramente vizi e stravizi del sistema patriarcale non solo è ben accetta, ma fa sfracelli ai botteghini di tutto il mondo, come ha raccontato l’articolo di People che ha riportato la notizia.
Il discorso di ringraziamento di America Ferrera è stato soltanto uno dei tanti momenti memorabili che hanno infiammato gli animi dell’edizione 2024 dei Critics’ Choice Awards. Tra questi, la reazione di Ryan Gosling al momento della vittoria della canzone “I’m Just Ken”, proprio per il film Barbie.