Alcuni video condivisi sui social mostrano Ana de Armas mentre scoppia in lacrime nel momento in cui Blonde riceve 14 minuti di standing ovation al Festival di Venezia 2022. Ottimo debutto, dunque, per il film diretto da Andrew Dominik che, nelle ultime ore, ha però raccolto pareri contrastanti dalla critica internazionale. L’uscita del biopic su Netflix è fissata per il 28 settembre 2022.
Standing ovation for Ana de Armas at the World Premiere of BLONDE #Venezia79 pic.twitter.com/j4UQUleY1L
— Ana de Armas Updates (@ArmasUpdates) September 8, 2022
14 minutes standing ovation is the least ana de armas deserves for Blonde pic.twitter.com/VjRLFHMJu6
— ale 🫧🫖 (@lokiusgallahtom) September 8, 2022
Prima dell’anteprima mondiale di Blonde, Ana de Armas ha sfilato sul red carpet del Festival di Venezia 2022 insieme a Brad Pitt, che è tra i produttori del film, il regista Andrew Dominik, Adrien Brody e Julianne Nicholson. Per quanto riguarda Pitt, la sua apparizione è stata un po’ una sorpresa, poiché l’attore non era presente alla conferenza stampa del film, tenutasi all’inizio della giornata. Era poi presente Dede Gardner, anche lui tra i produttori di Blonde. Anche il co-protagonista del film, Adam Brody, si è fatto scappare una lacrimuccia durante la standing ovation.
Blode rappresenta un biopic profondamente drammatico, basato sull’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates. Il film è uno dei titoli più attesi delle prossime settimane, considerata la curiosità e la voglia del grande pubblico di vedere Ana de Armas nei panni dell’icona immortale di Hollywood. Blonde reinventa la vita di Marilyn Monroe, dalla sua infanzia instabile come Norma Jeane fino alla sua ascesa alla fama mondiale. Il cast di supporto include Bobby Cannavale, Brody, Nicholson, Xavier Samuel e Evan Williams.
Come abbiamo sottolineato nella nostra recensione di Blonde, il regista Andrew Dominik porta in scena il mondo interiore di Marilyn Monroe dividendolo sapientemente tramite specifiche scelte di regia, come il cambio di formato e il passaggio dal colore al bianco e nero. Ana de Armas, poi, risplende nel ruolo di Marilyn Monroe, diventando un tutt’uno con la diva e dando umanità e spessore a Norma Jeane.
Prima che venisse presentato in anteprima, Blonde aveva fatto storcere il naso a non poche persone per la scelta di assegnare ad Ana de Armas il ruolo della protagonista. Gli spettatori sono stati critici nei confronti dell’accento dell’attrice nel film dopo che un trailer ufficiale è stato rilasciato alla fine di luglio. La maggior parte delle lamentele sul casting di de Armas riguardava il fatto che l’attrice sembra aver mantenuto il suo accento cubano, non riuscendo quindi ad avvicinarsi alla reale voce di Marilyn Monroe. Ana de Armas aveva precedentemente dichiarato al Times di aver trascorso quasi un anno intero a lavorare sul suo accento per Blonde, prima dell’inizio delle riprese. L’attrice ha dichiarato: “Mi ci sono voluti nove mesi di coaching dialettale, pratica e alcune sessioni di ADR per ottenere l’accento giusto. È stata una grande tortura, così estenuante. Il mio cervello era fritto“.