La Marilyn Monroe Estate ha difeso il casting di Ana de Armas in Blonde. L’attrice cubana è, da poco, finita al centro di una polemica a causa del suo accento che sarebbe ben diverso rispetto a quello di Marilyn Monroe. L’associazione ha sottolineato la capacità attoriale della de Armas e, in modo particolare, ha evidenziato le difficoltà che qualsiasi attore incontrerebbe in un’eventualità del genere.
A proposito dell’importanza di Marilyn Monroe e dell’interpretazione di Ana de Armas, la Marilyn Monroe Estate ha dichiarato: “Marilyn è un’icona che trascende generazioni e storia. Ogni attrice che si cala in questo ruolo sa di avere grandi scarpe da riempire. Solo in base al trailer, sembra che Ana sia stata un’ottima scelta di casting, in quanto riesce a catturare il fascino, l’umanità e la vulnerabilità di Marilyn. Non vediamo l’ora di vedere il film nella sua interezza”.
Blonde è stato realizzato senza consultare la Marilyn Monroe Estate perché il film è un ritratto finzionale e non un biopic. Andrew Dominik ha scelto de Armas dopo quasi un decennio di tentativi per ottenere il ruolo da protagonista. Jessica Chastain e Naomi Watts sarebbero state accostate al film, in fase di sviluppo dal 2010. De Armas ha ottenuto il ruolo nel 2019.
Dominik ha spiegato in precedenza che sapeva che l’attrice cubana de Armas era “quella giusta” per interpretare Monroe dopo un solo provino. La de Armas ha poi dichiarato a Vanity Fair che l’opportunità di vestire i panni della leggendaria star è un compito che le ha permesso di fare carriera.
“Sapevo di poterlo fare. Interpretare Marilyn è stato innovativo, un cubano che interpreta Marilyn Monroe”, ha detto de Armas nel 2020. “L’ho voluto fortemente. Si vede quella famosa foto di lei che sorride in quel momento, ma è solo una fetta di quello che stava realmente passando all’epoca”. La co-protagonista di Cena con delitto, Jamie Lee Curtis, il cui padre Tony Curtis ha recitato al fianco della Monroe in A qualcuno piace caldo, ha elogiato l’interpretazione di de Armas, dicendo: “Sono caduta a terra. Non potevo crederci. Ana era completamente sparita. Era Marilyn”.
Ana de Armas si è allenata per nove mesi con un insegnante di cadenza dialettale per perfezionare la voce caratteristica della Monroe. “È stata una grande tortura, così estenuante”, ha aggiunto la de Armas, “Il mio cervello era fritto”. Anche lo sceneggiatore e regista Dominik ha definito la de Armas “fottutamente fantastica” nel ruolo della Monroe, dicendo a Screen Daily: “L’unica cosa di cui nessuno si lamenterà è l’interpretazione della de Armas”.