Dopo il successo de La finestra sul cortile, Alfred Hitchcock decise di opzionare i diritti del romanzo Caccia al ladro, scritto da David Dodge, ma per riportare le atmosfere descritte nel libro, però, fu necessario realizzare le riprese del film on location, in Francia, più precisamente nel sud, tra la Provenza e la Costa Azzurra. Negli stessi luoghi, anni dopo, la protagonista del film ebbe l’incidente che le fu fatale.
Nel maggio del 1954, dunque, una prima troupe viene mandata sulla zona per realizzare alcune riprese senza gli attori. Il cast e il regista, invece, arrivano esattamente un mese dopo muovendosi tra location diverse, anche se tutte abbastanza vicine. Durante la prima scena del film, ad esempio, si fa immediatamente la conoscenza di Robie all’interno della sua villa in Provenza, con tanto di vigna a fare da corolla al tutto.
Ma è solo il primo passo. Tutta l’azione, infatti, si svolge in Costa Azzurra. Nello specifico a Cannes. Almeno per quanto riguarda il romanzo. Hitchcock, invece, ha preferito girare leggermente più distante. La location esterna, però, che cattura lo sguardo dello spettatore e diventa protagonista di una delle scene centrali, è la Grande Corniche. Nello specifico si tratta di una delle strade più panoramiche e tortuose che unisce Montecarlo a Nizza. Questa, infatti, è caratterizzate, da molte curve a gomito e diversi tornanti che la rendono potenzialmente pericolosa. Anticamente si trattava di una mulattiera che Napoleone trasformò in una strada Nazionale.
A renderla drammaticamente famosa, però, è stata la stessa Grace Kelly. Alcuni, infatti, credono che proprio su quei tornanti l’allora Principessa di Monaco abbia perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto nel 1982. In realtà altri identificano il luogo come Cap d’Ail, poco lontano da Montecarlo. Ciò che è certo, però, è il ruolo giocato da Caccia a Ladro nella vita dell’attrice.
Durante le riprese, infatti, sembra che abbia avuto la possibilità di conoscere Ranieri di Monaco, diventando, poco dopo, una principessa e lasciando per sempre il mondo del cinema.