Kevin Feige e Anthony Mackie hanno presentato a CinemaCon di Las Vegas Captain America: Brave New World, il nuovo film Marvel che vedrà Mackie protagonista. Secondo Feige il nuovo film, di cui sono state presentate delle scene in anteprima, ricorderà ai fan Captain America: The Winter Soldier e sarà “un altro thriller d’azione relativamente realistico e frenetico“, e ci ha tenuto a sottolineare che “non ci sono alieni“.
Il filmato si apre alla Casa Bianca, dove Sam Wilson è stato convocato da Thaddeus “Thunderbolt” Ross (Harrison Ford), che ora è il Presidente degli Stati uniti. Ross chiede a Sam di aiutarlo a ricostruire gli Avengers. Il filmato poi passa a Ross che ringrazia Captain America e Phoenix per l’aiuto in una situazione di crisi. All’improvviso una musica fortissima interrompe la riunione, nella confusione generale. I suoni innescano qualcosa nell’ex soldato Isiah Bradley, che subito dopo cerca di uccidere il presidente. La scena ricchissima di azione vede Wilson impegnato in combattimenti corpo a corpo, schivando proiettili mentre cerca disperatamente di salvare Ross. La sequenza mostrata si chiude con un momento molto particolare, con Ross che dice a Sam: “Non sei Steve Rogers.” E Sam risponde: “No, non lo sono.”
Mackie interpreta l’eroe Sam Wilson dal 2014, con Captain America: The Winter Soldier, ed è apparso in diversi film Marvel prima di diventare il protagonista della sua serie, lo show Disney+ Falcon and the Winter Soldier, che è arrivata sulla piattaforma nel 2021. La serie racconta la storia di Sam che deve caricarsi sulle spalle il nuovo ruolo di Captain America, dopo che il suo amico Steve Rogers (Chris Evans) si era ritirato. La trama di Captain America: Brave New World riprenderà subito dopo la fine della serie.
Il nuovo film lè diretto da Julius Onah e introduce Harrison Ford nell’MCU, con l’attore che interpreta Thunderbolt Ross, precedentemente interpretato dal defunto William Hurt in altri progetti dell’MCU. Danny Ramirez torna nel ruolo di Joaquin Torres, un giovane che prende il ruolo di Falcon dal Sam Wilson di Mackie. Nel cast ci sono anche Liv Tyler, Tim Blake Nelson, Carl Lumbly e Shira Haas.
Il film arriverà nelle sale statunitensi il 14 febbraio 2025.