C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi, è stato girato a Roma, sia in studio che nel quartiere Testaccio: gli interni della casa popolare dove vive Delia infatti, sono stati interamente ricostruiti negli studi di Cinecittà, poco fuori la Capitale, mentre altri ambienti esterni come ad esempio il cortile del condominio della famiglia di Delia, le strade che percorre per uscire e tornare da casa e comprare frutta e verdura al mercato sono state girate nel quartiere situato sulla riva est del Tevere.
Partiamo dagli interni della casa di famiglia di Delia (Paola Cortellesi), di suo marito Ivano (Valerio Mastandrea) e dei suoi tre figli. Le scenografie benché sembrino appartenere ad una vera e propria casa romana ancora in piedi, sono state minuziosamente ricostruite da zero da Paola Comencini, capo scenogafo del film, che ha voluto restituire allo spettatore gli ambienti in bianco e nero della casa del personaggio di Anna Magnani in Bellissima di Luchino Visconti. Pe gli ambienti esterni, invece, entra in gioco uno dei quartieri popolari più ricchi di storia e veracità dell’intera città capitolina.
Il cortile del condomio dove vivono Delia e la sia famiglia si trova realmente a Roma, ed è situato presso Via Bodoni, una delle arterie principali del Quartiere Testaccio, tra i più popolosi della capitale italiana sin dal Dopoguerra, esattamente il periodo storico nel quale si svolge il film di Paola Cortellesi campione d’incassi al nostro botteghino. Le strade invece che la protagonista percorre per recarsi al mercato ortofrutticolo dove va a fare la spesa e a confidarsi con la sua amica Marisa (una verace Emanuela Fanelli) si trova anch’esso presso il Mercato Rionale del quartiere, qui però ricostruito come fosse veramente d’epoca. Inoltre, ci troviamo presso il Lungotevere Testaccio quando Delia incontra più e più volte il soldato americano William, non capendo assolutamente alcuna parola di quello che le dice, creando così dei siparietti linguistici veramente esilaranti nel film.
C’è ancora domani è il primo film da regista di Paola Cortellesi, qui anche protagonista e sceneggiatrice. Prodotto da Wildside, è uscito nelle sale italiane a partire da giovedì 26 ottobre con Vision Distribution, una settimana dopo essere stato presentato in anteprima alla 18° Festa del Cinema di Roma. Nel cast del film, oltre alla Cortellesi, anche Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Cortellesi ha spiegato di essersi ispirata a molte storie di famiglia, tramandate dai nonni.