Zendaya ha calcato il red carpet a Roma per la premiere di Challengers, l’ultimo film di Luca Guadagnino in cui la star ha recitato a fianco di Josh O’Connor e Mike Faist. Il film racconta dell’esplosivo e passionale rapporto tra i tre personaggi principali, e una delle domande fatta all’attrice prima della proiezione è stata proprio riguardo alla spiccata sensualità di questa storia: Zendaya ha spiegato che sul set c’è sempre stato un coordinatore dell’intimità che ha aiutato lei e le sue co-star a “sentirsi al sicuro“.
Challengers racconta di un giovane prodigio del tennis, Tashi Duncan (Zendaya), che instaura una passionale relazione con due amici e compagni di squadra, Art (Faist) e Patrick (O’Connor). Quando un grave infortunio la costringe a ritirarsi, Tashi diventerà allenatrice (e moglie) di Art: quando suo marito dovrà scontrarsi sul campo con Patrick, la sfida riporterà a galla sentimenti e rivalità sepolte tra i tre. Al centro del film di Luca Guadagnino troviamo quindi la tensione erotica tra i tre protagonisti, che esplode in diverse scene piuttosto sensuali (come quella del triangolo amoroso che si vede nel trailer del film); Zendaya ha spiegato che sul set era presente “un coordinatore dell’intimità che è stato fantastico e molto utile, perché era importante che ci sentissimo al sicuro.” L’attrice ha continuato dicendo: “Ho parlato con i miei colleghi in modo che potessimo trovare un modo per sentirci a nostro agio. Abbiamo giocato a tennis insieme, siamo usciti insieme, abbiamo provato insieme. Siamo riusciti a legare e a sentirci bene l’uno con l’altro.”
Josh O’Connor aveva precedentemente raccontato, in un’intervista a Vanity Fair, che proprio la scena del triangolo era stata in parte improvvisata: “Luca aveva un’idea molto chiara di cosa succede sul letto. L’idea di me e Mike, con Zendaya in mezzo – questa idea che è baciare, baciare e poi diventa questo bacio a tre – e poi improvvisamente Mike ed io ci baciamo. Questo era molto chiaro… E c’è stato un elemento di improvvisazione con questo.”
Il regista italiano Luca Guadagnino ha diversi progetti in lavorazione, tra cui un altro con lo stesso O’Connor, il romance queer Camere separate, tratto dal romanzo di Pier Vittorio Tondelli. Inoltre il regista ha collaborato nuovamente con lo sceneggiatore di Challengers, Justin Kuritzkes, per il film Queer, che avrà tra i suoi protagonisti Daniel Craig. Challengers in origine avrebbe dovuto aprire la Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, ma è stato ritirato a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori.
Il film arriverà finalmente nelle sale italiane il 24 aprile.