Tutti conoscono Mary Poppins, personaggio nato dalla penna della scrittrice inglese P.L. Travers e reso noto a tutto il mondo con il film Disney del 1964 con Julie Andrews. Tata magica con un ombrello volante ed una borsa che sembra “più grande all’interno”, Ma chi è davvero? E da dove viene in verità? Una domanda che si sono posti in moltissime persone nei decenni, tra chi ha letto la serie di romanzi della Travers e chi invece ha amato alla follia il lungometraggio diretto da Robert Stevenson. Le teorie sulle sue origini sono tante e spesso strampalate: c’è chi pensa che Mary Poppins sia una Signora del Tempo come Doctor Who, chi una ex-allieva di Hogwarts, fino a correnti di pensiero che la collegano direttamente ad una divinità greca o a Dio stesso. Vediamone alcune.
Secondo una teoria che circola da tempo su Reddit, Mary Poppins potrebbe essere una vera e propria divinità di origine greca, ed in particolare la dea Estia, protettrice del focolare che vive assieme alle altre divinità sul Monte Olimpo. Il fatto che possa essere associata ad Estia può essere spiegato nella trama del romanzo (e del film): Mary Poppins scende dal cielo con il suo ombrello magico per riportare la pace all’interno della famiglia Banks, proteggendo così il focolare del padre e dei bambini che vivono a Viale dei Ciliegi nella città di Londra. E se invece la tata magica fosse la personificazione allegoria di Dio stesso? Una teoria che non ha di certo appiglio nella mitologia, bensì nella storia dei fumetti. Secondo gli autori della saga comic La lega degli uomini straordinari, Mary Poppins è Dio stesso, che appare nel terzo volume della serie come una figura femminile con cappello, ombrello e una grande borsa e che dice di preoccuparsi costantemente dei bambini di tutto il mondo. Ovviamente, Alan Moore (autore del fumetto), si è deliberatamente ispirato alla tata di P.L. Travers per modellare il suo misterioso Dio.
Ma le teorie assurde sull’origine di Mary Poppins non finiscono qui. Ci sono alcuni che asseriscono che la tata del film e dei romanzi sia in realtà una Signora del Tempo, esattamente della stessa specie a cui appartiene il Dottore protagonista della serie britannica Doctor Who. Assume sembianze umane, arriva sulla Terra per aiutare gli esseri umani in difficoltà, possiede una cabina telefonica “più grande all’interno” (esattamente come la sua borsa) e una volta risolto il problema, va via senza salutare. Una teoria un po’ troppo fantasiosa, ma che non batterà mai quella secondo la quale la tata è stata nientepopodimeno che una ex-allieva della Scuola di Stregoneria di Hogwarts creata dalla mente fervida di J.K. Rowling nella serie Harry Potter. Molti infatti sostengono che Mary Poppins fosse una studentessa, Tassorosso o una Corvonero, più o meno nello stesso periodo di Albus Silente. Da lì, ha studiato i Babbani sul campo, fingendosi una tata per saperne di più e identificare i bambini dotati.
Checché ne dicano queste teorie, nessuno sa veramente l’origine del personaggio ideato da P.L. Travers ed interpretato prima da Julie Andrews nel 1964, e da Emily Blunt poi nel 2018. E forse, il fascino sempiterno della tata volante sta proprio qui, nel suo essere misteriosa ed enigmatica per tutti gli esseri umani che hanno a che fare con lei. Diteci la verità, vi è tornata la voglia di rivedere per l’ennesima volta il classico Disney del 1964? Qui potete scoprire dove recuperarlo comodamente in streaming.