Cobra, film d’azione del 1986 con protagonista Sylvester Stallone è stato girato interamente nello stato federale della California, più precisamente nei dintorni di Los Angeles, tra Venice Beach e la cittadina di Piru. Il film, scritto dallo stesso Stallone, fu diretto dal regista George Pan Cosmatos.
Secondo quanto riferito dal preciso sito di location scouting di film e serie televisive americane Set-Jetter.com, Cobra è stato girato in varie location della California. Ad esempio, l’appartamento del protagonista è localizzato al numero 5 di Westminster Avenue a Venice, mentre il supermercato che compare spesso nel film si trova attualmente al numero 2701 di Manhattan Beach Boulevard, a Redondo Beach. Molti degli inseguimenti si sono invece svolti tra le strade ed i canali di Venice Beach, mentre parte del terzo atto del film è stato girato nella cittadina di Piru, in California, il cui ponte di ferro era stato già set privilegiato di altri film, come ad esempio La guerra dei mondi di Spielberg e Ai confini della realtà:
La trama del film Cobra è ambientata a Los Angeles e vede protagonista Marion Cobretti (Sylvester Stallone), un tenente della sezione di polizia Zombie Squad, una divisione che si occupa di delinquenti psicopatici. La sua missione è trarre in salvo i clienti di un supermercato tenuti in ostaggio da un membro di una setta di maniaci criminali denominata belve della notte, intenzionati a punire la corruzione dell’Occidente. Dopo diversi efferati omicidi, un elemento della banda assassina ne commette uno a viso scoperto dinnanzi alla fotomodella Ingrid Knudsen (Brigitte Nielsen), che riesce a fuggire.
Il film del 1986 è liberamente ispirato al romanzo Bersaglio facile di Paula Gosling, autrice anche del soggetto del film, da cui la sceneggiatura adattata dallo stesso Stallone. Uscito nelle sale italiane il 24 ottobre 1986, ebbe un ottimo successo di pubblico nonostante le critiche della stampa, anche e soprattutto grazie alla presenza nel cast dell’attrice Brigitte Nielsen, che proprio in quegli anni era stata brevemente sposata con l’attore principale. L’attrice e modella danese però, dice di non ricordare più gli anni del matrimonio con Stallone, ora che è felicemente sposata con l’ex-modello italiano Mattia Dessi.